Osteria A' Lanterna di Don Gallo allagata: come aiutare. «Lanceremo una raccolta fondi»

facebook.com/aLanternadiDonGallo/photos

Genova, 16/02/2021.

Lunedì 15 febbraio a Genova la rottura di un tubo dell'acquedotto, tra via di Francia e via Milano, zona Di Negro, ha provocato molti danni in città. La zona si è allagata e in molti sono rimasti senz'acqua anche in altri quartieri: Marassi, centro - da via Garibaldi a via San Vincenzo, fino a piazza della Vittoria - fino al Molo e al centro storico, ma anche Sampierdarena, Castelletto e alcune zone della Val Bisagno. I pompieri e la polizia municipale sono intervenuti repentinamente, tanto che la fornitura idrica è tornata regolare già in serata quasi ovunque, tranne che in via di Francia. Nella prima mattina di martedì 16 le cose sono tornate alla normalità.

Ma c'è chi ha subito gravi danni: l'Osteria Marinara A' Lanterna, il locale della Comunita di San Benedetto al Porto voluto da Don Gallo, è allagato. Dichiara Domenico Megu Chionetti, portavoce della Comunità: «Non ci voleva, siamo davvero sconfortati, non sappiamo quando riusciremo a riaprire, oltre metà del ristorante si è allagato completamente insieme al magazzino dove avevamo vini, liquori e altri materiali. Ci stavamo preparando per l’asporto, non potremo farlo. Non sono quantificabili ancora i danni che stiamo vagliando sia alla struttura che alle attrezzature. Nel quarantennale della prima impresa sociale della Comunità ci aspetta la prova più dura. Ci saranno risarcimenti, certo, ma ci vorrà tempo e abbiamo necessità di aprire presto. Ringraziamo per il sostegno che ci sta arrivando da ogni parte d’Italia ora dopo ora. E molto importante».

Chionetti ricorda anche che «insieme a noi, che siamo tra i più colpiti, sono stati danneggiati molti altri residenti della zona. Lanceremo presto una raccolta fondi».

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter