Vietato ai Minori: percorso virtuale nella Genova del peccato, dall'antichità a oggi

Genova, 11/01/2021.

Il Circolo Culturale Fondazione Amon Aps, in collaborazione con Associazione Culturale L’Amour Burlesque, La Compagnia Teatrale la Pinguicola, la Compagnia Shams, propone, in un momento di emergenza da Covid-19 e quindi nell'impossibilità di effettuare qualsiasi tipo di attività culturale in presenza, una serie di passeggiate virtuali, gratuite, usufruibili da web o con app, dal titolo: A Genova Si Racconta Che…!

Fra i tour proposti e ospitati dalla piattaforma IZI.Travel si può accedere al percorso Vietato ai Minori, un tour virtuale alla scoperta della Genova del peccato, dall'antichità ai giorni nostri. Il percorso è visibile collegandosi a questo link. Il titolo non deve trarre in inganno: si rifà al fatto che, all’epoca dei bordelli, la maggior età si raggiungeva a 21 anni, dunque niente di volgare o fuori dalla civile morale viene proposto. 

In questa passeggiata virtuale si presenta l'aspetto ludico, romantico e un po' grottesco di un mondo che non esiste più. Ma la realtà e che la drammaticità di questo “lavoro” non si può comprendere se non si è vissuto in prima persona. Infatti, il percorso si conclude con la lettura di alcune delle tante lettere ricevute dalla Senatrice Merlin, prima e dopo la legge che decretò la chiusura definitiva delle case, una legge che ha spostato il problema sulle strade.

Si possono scorrere le clip, geolocalizate attraverso google maps, ascoltando gli audio declamati dai nostri narratori. Sophie Lamour, Marco Alex Pepè, Graziella Martinoli e Lucia Vita e nel contempo ammirare le fotografie di Daruma Photo che ritraggono le ragazze della Compagnia L’Amour Burlesque con immagini che ci rimandano al tempo passato, grazie anche al video diretto da Carmelo Marino. Si può utilizzare anche la app zi.travel, scaricandola su proprio smartphone. L’applicazione geolocalizza il luogo di conessione (in questo caso Genova), e proporrà una serie di tour, tra cui Vietato ai Minori. È utilizzabile anche in questo caso da casa, o recandosi sul posto, passggiando nei luoghi indicati. L’appicazione, grazie alla geolocalizzazione, farà partire l’audio indicato in ogni punto del virtul tour. 

Sullo stesso portale sono disponibili, a cura delle nostre associazioni i seguenti percorsi: Genova Mystery Tour: alla scoperta di vecchi e nuovi misteri; Portoria Quartiere Perduto: un borgo quasi cancellato; Da Castelletto al Carmine Angoli Segreti: fra le crose della Superba angoli nascosti e storie; Passeggiata nella storia medioevale di Genova, in dialetto Genovese.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter