Meteo Liguria: ancora neve nell'entroterra. Allerta prolungata, previsioni e zone

facebook.com/turismoinliguria

Genova, 04/01/2021.

Mentre a Savona sta nevicando copiosamente, arriva una nuova allerta neve in Liguria. Alla luce dell'ultime uscite della modellistica previsionale Arpal ha modificato l'allerta meteo gialla per neve, prolungadola fino a martedì 5 gennaio 2021. Questa la nuova scansione, con gli orari e le zone:

  • Versanti padani del Ponente della Liguria (Zona D, Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida): fino alle ore 15 di martedì 5 gennaio 2021;
  • Versanti padani del Levante della Liguria (Zona E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia): da mezzanotte alle 15 di martedì 5 febbraio.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Ora vediamo le previsioni meteo dei prossimi giorni in Liguria:

  • Lunedì 4 gennaio: condizioni di instabilità per il transito di un minimo barico sul Tirreno con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale d'intensità al più moderata; nevicate deboli o localmente moderate su D, deboli su A con quota neve 600 m, possibili spolverate su interno di B oltre i 600 m. Venti settentrionali localmente forti con raffiche fino 50 km/h d su A, dai quadranti meridionali fino a localmente forti su parte centrale della regione. Mare localmente agitato in serata per onda da sud-sudovest su C e parte orientale di B.
  • Martedì 5 gennaio: ancora condizioni di instabilità con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale d'intensità al più moderata; nevicate deboli o localmente moderate su D, deboli su A e E, possibili locali nevicate deboli o spolverate su interno di B oltre i 400 m e su parte orientale di C oltre i 600 m. Venti forti dai quadranti settentrionali su A e B.
  • Mercoledì 6 gennaio: residua instabilità con possibili deboli precipitazioni in particolare su BCE. Nuovo aumento del moto ondoso fino a localmente agitato su C.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter