Pizza da asporto e polenta: Archi pizza inaugura in via San Bernardo

Justin Leonard - Flickr.com
Archi pizza Cerca sulla mappa

Genova, 15/12/2020.

Via San Bernardo, strada frequentatissima del centro storico genovese, è ricca di locali, ristoranti, negozi tipici, «ma oggi c'è bisogno di ravvivarla, perché stenta a decollare». Queste le parole di Egidio Soli, gestore dell'antica trattoria Archivolto Mongiardino di via di Santa Croce, a due passi da San Bernardo, e presidente del CIV di via San Bernardo.

È nata così un'idea che vuole portare una ventata di novità e, allo stesso tempo, creare una nuova sinergia tra le realtà già presenti sul territorio: Archi pizza prende il posto della pizzeria da asporto di via San Bernardo 65 rosso per proporre un asporto originalissimo: «Portiamo nel centro storico di Genova la polen-pizza», spiega Egidio Soli.

Sarà possibile ordinare una pizza classica oppure una polenta alla spina, da farcire con i classici formaggi o il sugo e da spillare come una birra. Ma c'è di più: «Ci siamo poi inventati un mix tra pizza e polenta, la polen-pizza: si tratta di una pizza con una base realizzata però con la polenta, che sostituisce la classica pasta della pizza. Il disco di polenta viene infornato e farcito a proprio piacimento».

Per chi invece preferisce ordinare una pizza tradizionale, non mancano le classiche - dalla Margherita alla Quattro formaggi, fino alla Marinara, la Quattro stagioni e molto altro -, abbinate a un'altra idea originale: «Abbiamo chiesto ai negozi e ai ristoranti della via di inventare una loro pizza, che proporremo da noi e che porterà il loro nome. Per ora abbiamo già pronte la pizza dei ristoranti Cibus e Pintori, della drogheria Torielli e perfino della gelateria U Gelato du Caruggiu. Per noi era importante coinvolgere i colleghi in questo nuovo progetto targato Archivolto Mongiardino. Il nome Archi pizza, infatti, si rifà da un lato al nostro Archivolto, dall'altro prende spunto dalla parola architettura, perché vogliamo costruire qualcosa di nuovo e originale».

Archi pizza apre i battenti sabato 19 dicembre: in un periodo come quello che stiamo attraversando non si può pensare a una vera e propria inaugurazione, ma dalle ore 12 sarà possibile fare qualche assaggio, sempre evitando assembramenti e rispettando le regole di distanziamento sociale. Il servizio di asporto sarà attivo a partire dalle ore 18.

Per i primi tempi Archi pizza sarà aperto dal martedì alla domenica«poi si vedrà, anche a seconda di come si evolverà la situazione legata al periodo di pandemia», conclude Egidio Soli.

Per conoscere tutti gli orari e per ordinare, basta chiamare il numero 010 8983655.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter