Università di Genova: è morto Giovanni Solari, il Professore del vento

unige.it
Università degli studi di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 20/11/2020.

Addio a Giovanni Solari, il Professore del vento. Un grave lutto sconvolge Genova e il mondo dell'Università. Nella giornata di venerdì 20 novembre 2020 è mancato lo storico professore di ingegneria del vento Giovanni Solari, persona amata da tutti.

ll Rettore Delfino dell'Università degli Studi di Genova, il Direttore Generale e la comunità accademica tutta partecipano con profondo cordoglio la scomparsa del professor Solari, Ordinario di Tecnica delle costruzioni presso la Scuola Politecnica. I funerali di Giovanni Solari si svolgono sabato 21 novembre, alle ore 11.30, nella chiesa di San Francesco d’Albaro. Questo il ricordo dell'Università:

"Il prof. Solari è stato uno dei più grandi esperti di Ingegneria del vento a livello mondiale, il primo in Italia e in Europa a studiare questa materia. Tra le onorificenze ricevute anche le Medaglie Cermak, Davenport, Scanlan e Flachsbart. Tra le attività più recenti, il progetto Thunderr (acronimo dei termini inglesi THUNDERstorm, “temporale” e Roar, “fragore”), uno studio ad ampio raggio sugli effetti dei temporali a cui lavorano circa 20 ricercatori, nazionali e internazionali, vincitore del prestigioso Advanced Grant, conferito dall’European Reserch Council (per la prima volta al mondo assegnato a un progetto di Ingegneria Civile).

Il Preside della Scuola Politecnica, prof. Giorgio Roth, ha così commentato: "È con immensa tristezza che comunico la prematura scomparsa dell’amico e collega Giovanni Solari. Non dimenticheremo mai l'energia e la visione di futuro che gli hanno consentito di raggiungere obiettivi straordinari, di diventare punto di riferimento della ricerca scientifica internazionale e di trascinare col suo entusiasmo generazioni di studenti. Ci mancherà moltissimo".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter