Coronavirus a Genova, l'ordinanza: nei weekend chiuse passeggiate e spiagge

visitgenoa.it

Genova, 13/11/2020.

La Liguria è entrata in zona arancione mercoledì 11 novembre 2020 e, alle misure già più restrittive, ne arrivano altre che limitano ancor di più gli spostamenti. Ed ecco che, durante il punto stampa Covid-19 del 12 novembre, il Sindaco di Genova Marco Bucci ha annunciato una misura che riguarda esclusivamente la Superba. "Con apposita ordinanza, già dal weekend di sabato 14 e domenica 15 novembre, vieteremo il passeggio in alcune parti della città: dalle passeggiate alle spiagge, esclusivamente nei fine settimana". L'ordinanza è valida fino al 29 novembre 2020.

Ecco il testo ufficiale: è vietato - dalle ore 12 di ogni sabato alle 19 di ogni domenica - l’accesso e la permanenza, nelle seguenti aree: Passeggiata Roberto Bruzzone (Voltri), Passeggiata Spiaggia di Prà, via Pegli (lato mare), via Lungomare di Pegli (lato mare), Giardini Catellani (Pegli), corso Italia (lato mare), Passeggiata Anita Garibaldi (Nervi). Questa ordinanza riguarderebbe anche tutte le spiagge cittadine, ma ulteriori dettagli dovrebbero arrivare in giornata. Sarà consentito il transito ai titolari di attività economiche situate nelle passeggiate, o per rientrare a casa. Si può anche transitare, per il tempo strettamente necessario, nel caso si svolgano attività sportive in mare, quali nuoto, windsurf, canoa e similari, o anche sostarvi per svolgere attività di pesca.

Restrizione che potrebbe coinvolgere altri comuni in Liguria, con la chiusura al transito delle aree particolarmente adatte agli assembramenti. L'obiettivo del Comune, come riferito dal sindaco Bucci, è quello di vedere al più presto la curva dei contagi scendere ancora di più e sparire del tutto: "facciamo uno sforzo e tra un paio di settimane ne usciamo". I parchi, in zona arancione, sono aperti. Saranno aumentati i controlli (per le mascherine ed evitare assembramenti) con personale della protezione civile.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter