Expresso Bar: da via Sestri al delivery di birre artigianali. «La creatività per reinvertarsi»

Progetto di supporto alle realtà del territorio in collaborazione con Timossi Academy

Genova, 10/11/2020.

Se l'introduzione della zona arancione chiude bar e ristoranti anche in Liguria, ci sono ristoratori che, nonostante le difficoltà, cercano nuove strategie per non arrendersi e anzi, guardare con entusiasmo verso orizzonti più sereni e prospettive inedite.

È il caso di Matteo Ferraro, titolare di Expresso Bar,  locale situato in via Sestri 54 r e aperto dal 2016. Ferraro, oltre a essere sommelier Ais è appassionato di birre artigianali e ha dato un'impronta particolare alla sua attività proprio grazie alle birre.
«Ne abbiamo oltre 55 tipi diversi, tra cui la gamma completa della Baladin, la veneta Mastino, la Plurale di Montoggio, la marchigiana Renton e la Granda, solo per citarne alcune». Le passeggiate in via Sestri si sono arricchite così dell'aperibirra: «Aperitivo con birra artigianale e stuzzichini. Una proposta che è molto apprezzata dalla clientela del bar». 

Durante il lockdown primaverile Ferraro ha voluto puntare sul delivery, scegliendo però, non solo di portare a domicilio caffé, brioches e cappuccini, ma anche e soprattutto le sue birre artigianali. «Ho pensato che potevo mettere a disposizione la mia passione e le mie conoscenze in materia per portare a casa dei miei clienti la birra che preferivano o quella giusta da abbinare ai piatti che avrebbero gustato». Il risultato è stato un successo, con la consegna di ben 700 birre artigianali, grazie alla professionalità, alla disponibilità e anche all'umanità di Ferraro e del suo staff, che puntano proprio sul rapporto umano con il cliente, consigliando le birre più indicate per ogni gusto. «È un servizio che facciamo solo noi e che è stato molto apprezzato». A seguito delle nuove misure di contenimento, Expresso Bar si metterà nuovamente in gioco con le consegne di birra artigianale, venendo incontro a tutte le esigenze del cliente in materia di bionde e rosse, per reinventare di fatto il proprio mestiere, guardando sempre al futuro con ottimismo: «Io credo che chi si reinventa prima o poi avrà un ritorno non solo economico, ma anche morale. Tra due o tre anni quando mi guarderò allo specchio voglio poter essere orgoglioso e dire, ci ho creduto e ce l'ho fatta».

Oltre alle birre artigianali, Expresso Bar in tempi normali serve anche caffé e cappuccini, tra cui quelli decorati con la latte art e dispone anche di alcuni tavoli all'aperto direttamente su via Sestri. L'attività resta aperta anche di domenica, 7 giorni su 7 tutti i giorni dell'anno. «A Expresso Bar lavoriamo io, mia moglie e quattro dipendenti, che abbiamo tenuto con noi, nonostante il periodo e le difficoltà. Siamo una bella squadra e spero che possiamo presto tornare aperti a lavorare come prima».

Expresso Bar
Pagina Facebook
348 323 2447
pazzaura@libero.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter