Genova, a Quinto ecco Paandaa: la macchina mangia-plastica che regala sconti e biglietti

facebook.com/municipiolevante

Genova, 23/10/2020.

Genova sempre più ecosostenibile. Nei pressi dei giardini di Quinto è comparso un Paandaa. Cos'è? A cosa serve? Si tratta di un progetto tutto genovese, ideato dalla società Zena Green. Il primo vero e proprio impianto, che apre a una diffusione più estesa annunciata dall’assessore all’Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora, è sbarcato a Quinto, nella zona dei Giardini (più comunemente chiamati giardinetti), ed è facilmente riconoscibile per forma e colori. L'obiettivo del progetto è quello di attivarne 12 in tutta la città.

Conferendo le bottiglie e i flaconi di plastica nella Paandaa House, i cittadini ottengono eco-punti con valenza di buono sconto spendibili negli esercizi convenzionati, nel pieno spirito dell’economia circolare. Tra i premi sono previsti ingressi gratuiti o scontati all’Acquario, al Galata Museo e alla Ruota Panoramica. "Rispettare l’ambiente è fondamentale se vogliamo un futuro per il nostro pianeta", si legge sulla pagina facebook del Municipio Levante.

Paandaa si occupa della raccolta selezionata delle bottiglie (PET) e flaconi (polietilene ad alta densità-DPE ad es. Detersivi, saponi, ecc.) correttamente separati dal resto della plastica, all’interno di eco-raccoglitori dedicati. Questa novità, che parte dal levante di Genova, è stata svelata dal vicepresidente del municipio Levante Federico Bogliolo. Presto, il Panda-impianto per riciclare i rifiuti sbarcherà anche in altri quartieri come Sampierdarena, Foce e in Valpolcevera.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter