Amt Genova: più bus e tratte intensificate per gli studenti dal 26 ottobre. Il servizio

Andrzej Otrębski, wikipedia commons

Genova, 23/10/2020.

In campo nuovi mezzi pubblici a Genova per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Un grande sforzo quello che Amt Genova mette in campo per gli studenti a partire da lunedì 26 ottobre 2020. Il servizio invernale di trasporto pubblico, coincidente con l’avvio dell’anno scolastico, è stato programmato fin dall’inizio sul massimo della produzione possibile in termini di uomini e mezzi. È stato comunque deciso che le attuali condizioni richiedano uno sforzo ulteriore da parte di Amt a con l’organizzazione di servizi bus aggiuntivi su alcune tratte scolastiche.

A partire da lunedì 26 ottobre sono organizzati servizi dedicati agli studenti nella fascia oraria di punta del mattino, dalle ore 7 alle 9, sulle direttrici che nelle scorse settimane hanno fatto registrare, su alcune corse, un maggior utilizzo. Sono offerti su queste tratte, in affiancamento ai normali servizi di linea, 2.410 posti aggiuntivi all’ora. Le tratte bus Amt Genova coperte sono le seguenti: 

  • Servizio scolastico Brignole FS-Cavalcavia Carrara: percorso Brignole FS-Cavalcavia Carrara; Cavalcavia Carrara-Brignole FS;
  • Servizio scolastico Brignole FS-Marassi: percorso Brignole FS-Marassi; Marassi-Brignole FS;
  • Servizio scolastico Brignole FS-Piazza Merani: percorso  Brignole FS-Merani; Merani- Brignole FS;
  • Servizio scolastico Brignole FS-Molassana: percorso Brignole FS-Molassana; Molassana-Brignole FS;
  • Servizio scolastico Piazza Montano-Dinegro: percorso Montano-Di Negro; Di Negro-Montano;
  • Servizio scolastico Principe FS-Piazza Sopranis: percorso Principe FS-Piazza Sopranis; Piazza Sopranis-Principe FS;
  • Servizio scolastico Sestri FS-Borzoli: percorso Sestri FS-Borzoli; Borzoli-Sestri FS; 
  • Servizio scolastico Sestri FS-Calcinara: percorso Sestri FS-Via Giotto; Via Giotto-Sestri FS;
  • Servizio scolastico Pallavicini-Avio: percorso piazza Pallavicini, via Rossini, via Jori, via Fillak, via Reti, piazza Montano, via Avio.

I bus riportano sui display la scritta Servizio scolastico e le diverse destinazioni, in modo da differenziarli dalle normali linee urbane e renderli facilmente identificabili come servizi dedicati agli studenti. Questo servizio Amt Genova sarà monitorato per valutarne l’utilizzo e l’efficacia, pronti ad apportare eventuali ulteriori variazioni sul territorio.

"Il servizio di bus aggiuntivi messo in campo da Amt - dice l'assessore alla mobilità e ai trasporti del Comune di Genova Matteo Campora - rappresenta un sostegno concreto non solo ai ragazzi genovesi, che potranno prendere l’autobus nel rispetto dei limiti di capienza imposti dal Covid-19, ma anche alle loro famiglie e ai tanti cittadini che, ogni mattina, utilizzano i mezzi del trasporto pubblico per andare a lavorare. Ringrazio Amt per questo sforzo importante in un momento economicamente non facile, a causa dei mancati introiti dei biglietti e degli abbonamenti dovuti all’emergenza sanitaria, ed essendo ancora in attesa di adeguati finanziamenti da parte del Governo".

"Ho chiesto alle nostre strutture di manutenzione e movimento questo ulteriore sforzo perché l’attuale situazione lo richiede - sottolinea l’amministratore unico di Amt Genova Marco Beltrami - L'azienda è impegnata al massimo per dare il miglior servizio possibile e, soprattutto, dare continuità e tranquillità agli studenti e ai tanti nostri clienti. Siamo consapevoli dell’importanza e delle responsabilità del trasporto pubblico in questa fase e la conferma delle linee guida in essere (80% carico massimo e altre prescrizioni) sono un riconoscimento per quanto fatto”.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter