Salone Nautico 2020: misure di sicurezza anti-Covid, regole e più ingressi

Salonenautico.com
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 03/10/2020.

Apre i battenti in sicurezza giovedì 1° ottobre il Salone Nautico 2020 a Genova, che giunge alla sessantesima edizione, condizionata dal Covid-19. Fino a martedì 6 ottobre, giornata di chiusura del Salone, negli spazi della Fiera di Genova sono stati adottati tutti i protocolli necessari per garantire la sicurezza di operatori e visitatori e, allo stesso tempo, di permettere lo svolgimento della storica manifestazione. Si tratta di un evento di particolare rilievo per il settore della nautica, uno dei più colpiti dagli effetti del lockdown, un appuntamento indispensabile per il rilancio e la ripartenza di un comparto strategico per l’economia nazionale.

Le misure adottate per la sicurezza del Salone Nautico di Genova, aperto al pubblico dalle ore 10 alle 18.30, sono più rigorose rispetto a quelle indicate dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. È stata istituita una Covid Task Force composta da un pool di ingegneri, sanitari e legali. Il Protocollo di sicurezza predisposto per l’appuntamento ha ricevuto il consenso unanime da parte di tutti gli organismi di controllo.

Tra le misure adottate per la sicurezza, sicuramente da citare l’avvio di una piattaforma digitale per l’acquisto dei biglietti del Salone Nautico di Genova, che sono in vendita esclusivamente online sul sito dell'evento, con l’indicazione dei giorni di visita; la prenotazione dei parcheggi; le telecamere ad ampio raggio per lo screening della temperatura prima dell’accesso; gli ingressi con termoscanner per il controllo individuale; l’automatizzazione dei varchi. Sono due gli ingressi: quello di Levante in Piazzale Kennedy per il pubblico e quello di Ponente riservato agli espositori.

L’esposizione, 200mila metri quadri quasi interamente all’aperto, è stata impostata per garantire da 4 a 6 metri di larghezza minima in tutti i corridoi. Sono stati inseriti percorsi differenziati e nuove strutture galleggianti per il posizionamento degli stand in modo da favorire ulteriormente la gestione dei flussi. Anche nel nuovo parcheggio al Terminal Traghetti di Piazzale Colombo, collegato direttamente via mare con l'esposizione e le aree di Piazzale Kennedy, sono effettuati controlli sanitari.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter