Green's App, lo shop nel centro storico di Genova: inaugurazione e caccia al tesoro

Green’s App Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Green's App.

Genova, 29/09/2020.

Apre i battenti alle ore 17.30 di sabato 3 ottobre 2020 il nuovo shop di Green’s App nel centro storico di Genova (salita Pallavicini 10r).

L’inaugurazione sarà preceduta da Melandi! La caccia al tesoro tra i caruggi aperta a tutti, grandi e piccoli, a partire dalle 14.30. La sfida consiste nel trovare il maggior numero di Green’sAppLE tra le botteghe del centro storico. Le mele verdi non sono una scelta casuale: sono infatti il simbolo di CanapArriva, il nuovissimo servizio di consegne a domicilio effettuate su mezzi sostenibili dai corrieri di Green’s App su tutto il territorio del comune di Genova.

{8730-93366}

In palio per il vincitore un soggiorno all inclusive di due giorni con tutta la famiglia in una struttura ligure della riviera di Ponente. La valorizzazione del territorio e l’impegno nel rendere ogni attività sostenibile sono elementi portanti della mission di Green’s App. Per questo è stato coinvolto nell’organizzazione di Melandi! il movimento più rappresentativo a difesa del Pianeta, Fridays for Future Genova; i ragazzi hanno raccolto l’invito con entusiasmo e forniranno il loro supporto operativo durante la caccia al tesoro. Anche gli amici di Cannabisforfuture e Cannabisservice, nella persona di Nadia Principato, rappresentante regionale per CFF Liguria, saranno presenti all'inaugurazione.

Al termine di Melandi! si procederà con la premiazione dei vincitori, seguirà quindi l’inaugurazione ufficiale del nuovo shop con gadget, aperitivo per tutti e tanta buona musica in compagnia di dj Laky (Groove Yard Sound) e Raphael (The Voice 2019).

Da qualche anno ormai Green’s App ha avviato la propria produzione di canapa legale sui terreni di Garlenda, vicino Albenga. Apre ora il suo nuovo punto vendita in un luogo chiave del centro storico di Genova: qui sarà possibile trovare sempre un responsabile pronto a fornire informazioni e consigli con l’obiettivo di sensibilizzare – genovesi, turisti, semplici curiosi – sulla versatilità della canapa e sulle sue molteplici applicazioni in tantissimi settori: abbigliamento, alimentare, edilizia, cura della persona, alimentazione complementare per animali domestici e molti altri. Sportine, abiti, farina, biscotti, olio, collari, pannelli isolanti… tutto questo può essere realizzato in canapa! In questo senso, la canapa dimostra di essere davvero una risorsa stupefacente, ma in un’accezione molto lontana da quei pregiudizi che ne hanno condizionato l’utilizzo nella società odierna.

«Green’s App distribuisce rigorosamente prodotti a norma di legge e contrasta ogni forma di illecito con un’informazione chiara, consapevole e mirata per difendere e preservare un settore fortemente colpito dagli stereotipi ma che negli ultimi anni ha saputo creare occupazione e ha contribuito a promuovere e a far tornare a nuova vita il territorio - spiegano i fondatori della Cooperativa Sociale Green’s AppI nostri prodotti sono al 100% legali. Selezioniamo con cura i nostri fornitori, controlliamo la merce in arrivo che poi verrà venduta al cliente e cerchiamo di coinvolgere altri produttori locali. In ogni caso, privilegiamo la filiera corta e produttori etici. Seguendo questi criteri abbiamo anche reperito le mele verdi utilizzate come gadget e simbolo di CanapArriva».

Il nuovo servizio CanapArriva sarà presentato ufficialmente durante l’inaugurazione del 3 ottobre ed è nato per rispondere alle richieste crescenti dei clienti di ricevere direttamente a casa i prodotti Green’s App. Simbolo del servizio è una mela verde - ribattezzata Green’s AppLE prendendo spunto dal nome della cooperativa sociale - che evoca per definizione uno stile di vita salutare e sostenibile e diventa emblema della scelta di consegnare i prodotti Green’s App a domicilio su mezzi tipici della mobilità lenta quali biciclette, e-bike e monopattini, sfruttando ciclabili e strade cittadine sulle quali possono circolare con maggiore sicurezza.

Per utilizzare CanapArriva basta richiedere il catalogo prodotti attraverso il canale Telegram CanapArriva o via WhatsApp al 371 3152707. Le consegne saranno effettuate (almeno inizialmente) su tutto il territorio del comune di Genova.

Nel pomeriggio di sabato 3 ottobre, a partire dalle ore 14.30, si svolgerà una speciale caccia al tesoro alla quale potranno partecipare tutti, senza limiti di età (da 0 a 150 anni!). In palio per il vincitore un soggiorno di due notti per tutta la famiglia all inclusive presso alcune strutture ricettive liguri, che comprende anche una visita alle coltivazioni; al secondo e terzo classificato andranno invece un sacco di prodotti alla canapa di uso quotidiano.

Gli oggetti da trovare sono proprio le Green’s AppLE, nascoste presso le botteghe del centro storico grazie alla collaborazione di tantissimi commercianti. Seguendo gli indizi consegnati ad inizio gara, i partecipanti si riverseranno quindi tra i caruggi del centro storico. In alcuni punti saranno loro poste anche alcune domande a tema Genova o green, che permetteranno di accumulare punti bonus: specialmente in questa fase entreranno in gioco i Fridays for Future, la cui presenza pone l’accento su sostenibilità, ambiente e rispetto del territorio. «E’ il nostro modo di attirare l’attenzione sui caruggi che ci ospitano e sul nostro centro storico meraviglioso; ed è uno dei tanti modi in cui speriamo, con i nostri mezzi e le nostre iniziative, di promuovere il nostro territorio, i suoi prodotti tipici e la sua bellezza», spiegano da Green’s App.

Proprio a questo scopo, Green’s App sta sperimentando nuove idee insieme a commercianti e produttori locali, alcuni dei quali saranno appunto partner della caccia al tesoro di sabato 3 ottobre… e che ovviamente non possiamo menzionare per non svelare dove si trovano i tesori da trovare!

Il regolamento completo della caccia al tesoro è disponibile a questo link.

Green’s App coltiva Cannabis Light - con THC inferiore allo 0,5% - da semi certificati per biomassa, uso tecnico o uso ornamentale. L’idea di creare la Società Cooperativa Green’s App nasce nel settembre del 2017 e prende forma legalmente nel mese di maggio dell’anno successivo, con la firma ufficiale dello statuto da parte dei 3 soci fondatori e l’affitto di un terreno con serre di circa 6500 mq a Vadino, Albenga.

Recentemente Green’s App ha trasferito le coltivazioni su alcuni terreni a Garlenda, poco distante da Albenga. La sfida era quella di coltivare nella più grande pianura ligure, in riva al mare, sugli stessi terreni in cui si producono da secoli prodotti tipici che hanno reso il nostro territorio celebre nel mondo, come l’uva da Pigato, le olive, i carciofi, le piante aromatiche, i fiori e le margherite bianche… Il miglior microclima possibile per sperimentare e che ha già regalato raccolti favolosi a partire dal primo, ribattezzato Pompelmo Riviera.

Il progetto Green’s App è diventato realtà anche grazie ad una relativa apertura da parte della normativa italiana che consente questa attività. Ormai sono ben note le molteplici proprietà della canapa e della sua versatilità ma l’intera filiera produttiva risente di un assetto normativo poco favorevole e piuttosto confuso, ecco perché la sfida parallela di Green’s App è anche quella di offrire un contributo alla sdemonizzazione della pianta che i Rasta definiscono healing of the nation. Il mezzo per farlo sarà la trasparenza.

Green’s App vuole contribuire ad informare correttamente l’opinione pubblica con ogni mezzo riguardo un settore in continua espansione in tutto il mondo, che offre occupazione (in controtendenza rispetto alla crisi cronica di quasi tutti gli altri comparti) ed esalta il territorio che ospita le coltivazioni. Sempre in un’ottica di estrema trasparenza e con l’obiettivo di contrastare ogni forma di illegalità, Green’s App si impegna in una rigida selezione di tutto ciò che non produce direttamente e si affida ad una rete di produttori di fiducia, persone con elevate competenze nel proprio mestiere che operano con amore e dedizione, sempre puntando alla soddisfazione dei fruitori finali di ogni prodotto.

Altre info sul sito di Green's App, sulla pagina Facebook di Green's App e sulla pagina Facebook dell'evento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter