Rimborso Trenitalia Liguria per il Covid: come ottenerlo, modalità, periodi validi e info - Genova

Rimborso Trenitalia Liguria per il Covid: come ottenerlo, modalità, periodi validi e info

Attualità Genova Giovedì 10 settembre 2020

Trenitalia
© Pixabay

Genova - Come indicato dalla Regione Liguria con le linee d’indirizzo emanate con nota prot. n. 252375 del 7 agosto 2020, fino al 31 ottobre 2020, è possibile procedere alla richiesta di rimborso per gli abbonamenti regionali di Trenitalia a tariffa 40/9/Liguria. Le eventuali richieste di rimborso relative agli abbonamenti integrati Trenitalia/Amt Genova e Trenitalia/Atp Servizio acquistati presso le biglietterie Trenitalia saranno inoltrate alle competenti Imprese di trasporto.

In particolare, sono rimborsabili gli abbonamenti relativamente al periodo corrispondente a quello durante il quale non ne è stato possibile l'utilizzo come da dichiarazione dell’abbonato, in relazione al periodo di emergenza compreso tra: il 23 febbraio e il 10 giugno, per gli abbonati studenti; l’8 marzo e il 17 maggio 2020 per gli altri abbonati.

Il rimborso può avvenire in una delle seguenti modalitàvoucher di importo pari all'ammontare del valore dei giorni non fruiti. Il voucher potrà essere utilizzato per l’acquisto in unica soluzione di biglietti o abbonamenti a tariffa regionale Liguria, entro 12 mesi dalla data di emissione; con proroga di validità. Il rimborso è calcolato in misura proporzionale in giorni di mancato utilizzo tra il periodo di non utilizzo e il periodo di validità dell’abbonamento, in base a quanto indicato nella dichiarazione sostitutiva. Ad esempio, se l’abbonamento mensile aveva una validità di 31 giorni e si dichiara di non averlo utilizzato per 10 giorni, il rimborso sarà pari a 10/31 del valore dell’abbonamento.

Per richiedere il rimborso, devono essere compilati - per ciascun abbonamento - la dichiarazione sostitutiva ed il modulo di richiesta da consegnare/inviare a Trenitalia con allegata la fotocopia o la scannerizzazione o la foto dell’abbonamento (solo per richieste tramite mail) e del documento d’identità (salvo consegna in biglietteria attraverso identificazione e apposizione della firma sulla dichiarazione in presenza del dipendente addetto a riceverla), unitamente al modulo di richiesta (modulo per la richiesta di rimborso e qui la dichiarazione sostitutiva): tramite e-mail; presso le Biglietterie Trenitalia; tramite posta ordinaria, all’indirizzo: Trenitalia - Direzione Regionale Liguria, Via del Lagaccio, 3 - 16134 Genova.

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