Bandiere Blu della Liguria: ecco chi ha vinto il contest su facebook

IG @miroslavadolcevita

Genova, 06/08/2020.

La Liguria ha il record di Bandiere Blu anche per questa estate 2020. La Regione Liguria, per promuovere il territorio e le splendide spiagge da Ponente a Levante, ha lanciato un contest su Facebook per decretare la regina delle Bandiere Blu liguri. A trionfare è stata Moneglia: la cittadina del Levante ha superato, in una finale sul filo di lana, la vicina Sestri Levante. Allo scadere delle votazioni, Moneglia ha raccolto 3875 reazioni, contro le 3809 della località dei due mari. Le due città della Riviera avevano raggiunto la finale aggiudicandosi le semifinali con oltre 1900 reazioni ognuna. Ora ci sarà la "gara" tra i borghi di eccellenza, e le ricchezze dell'entroterra. 

Moneglia ha battuto, in semifinale, Albisola Superiore, Diano Marina e Finale Ligure. Nel pomeriggio di mercoledì 5 agosto, nel palazzo della Regione, Moneglia ha ricevuto una targa di riconoscimento dall'assessore al Turismo Gianni Berrino. Presente il sindaco Claudio Magro, con a sua cittadina che riceve da trentadue anni l'ambito vessillo, e quest'anno si fregia anche del riconoscimento ottenuto sui social. «Ringraziamo tutti coloro che con il loro consenso ci hanno permesso di raggiungere questo risultato - dice il primo cittadino di Moneglia - Tanti monegliesi e molti turisti, visto che abbiamo ottenuto quasi il doppio dei voti dei cittadini residenti. Ringrazio anche la Regione che, in un'estate difficile come questa, ha ideato un'iniziativa che ha creato un ulteriore motivo promozione delle nostre località».

Per Sestri Levante, ha ritirato il secondo premio l'assessora a Eventi e Promozione e Marketing territoriale Maria Elisa Bixio: «Siamo la seconda spiaggia più votata, abbiamo ottenuto la Bandiera Blu, siamo i nuovi, ed essere secondi alla veterana Moneglia, è per noi motivo di orgoglio - commenta con orgoglio Biixio - Sono state premiate due cittadine della Val Petronio, questo è un anno particolare sotto vari punti di vista, noi ci siamo presentati al contest con l'immagine della Baia del Silenzio e siamo felicissimi del risultato. Avere ottenuto per la prima volta la bandiera ella Fee - prosegue - ci sprona ad andare avanti in un percorso che è complicato, e per il quale abbiamo investito tante energie. Un sondaggio chiedeva le dieci cose che mancavano di più durante la pandemia: tra le prime posizioni c'era il mare. Quindi - chiude Bixio - non dobbiamo darlo per scontato, bensì preservarlo. In merito al contest, è stata una bella occasione, per essere presenti sui social, lo abbiamo fatto mostrando il nostro biglietto da visita: la Baia».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter