Festival della Parola 2020 a Chiavari: il programma estivo con Pacifico e Augias

Genova, 21/07/2020.

Tre serate di incontri, spettacoli e concerti, per restare uniti nelle difficoltà. Con questo spirito torna, a partire da martedì 4 agosto 2020, il Festival della Parola di Chiavari, la rassegna culturale che da sette anni anima la Città dei Portici con i suoi incontri, spettacoli e concerti tra le vie del centro storico e le caratteristiche piazze chiavaresi. La manifestazione è organizzata dal Comune di Chiavari - Assessorato al Turismo, con il contributo della Regione Liguria, mentre la produzione è affidata all’Associazione Le Muse Novae.

Dopo la cancellazione dell'appuntamento previsto per fine maggio a causa dell’emergenza sanitaria, il Festival della Parola 2020 è in versione Summer Edition, con tre spettacoli tra musica e parole in Piazza Nostra Signora dell'Orto: si parte martedì 4 agosto è ospite della manifestazione il cantautore Pacifico, uno degli autori più importanti del panorama musicale italiano ,ospite dell’incontro Parole & Musica condotto dallo speaker di Virgin Radio Massimo Cottomartedì 11 agosto spazio alla musica dal vivo con il concerto dei Gnu Quartet, uno dei gruppi più straordinari del settore strumentale, che propongono un Paganini in versione rock, e un speciale omaggio alla musica del Maestro Ennio Morricone. In apertura, è presentato il progetto Slow Club condotto da Massimo Poggini con ospiti i Tigullio 4 Friends.

Venerdì 28 agosto l’appuntamento è con Corrado Augias, che racconta uno dei più celebri personaggi femminili della musica italiana: la Tosca di Giacomo Puccini, un personaggio femminile chiave della storia musicale italiana. Lo spettacolo, prodotto e messo in scena a Lucca per la Fondazione Puccini, è presentato per la prima volta in Liguria e in Italia, una sorta di anteprima che precede il tour nei teatri italiani dal prossimo autunno.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti: al fine di rispettare la normativa vigente e di garantire il corretto distanziamento, è necessaria la prenotazione sul sito Festival della ParolaFil rouge del Festival della Parola - Summer Edition è la musica, che durante i difficili mesi di lockdown ha saputo tenere viva la speranza e strappare qualche sorriso.

"Nonostante le molte difficoltà, c’è stata una forte volontà da parte dell'amministrazione comunale di dare continuità al Festival, mantenendo l'edizione estiva e implementandola nonostante l'emergenza Covid che ha fatto cancellare la sessione di maggio nella sua interezza - spiega Enrica Corsi, organizzatrice della rassegna di Chiavari - Ringraziamo anche Regione Liguria per il contributo economico concesso per la realizzazione dell'evento. Abbiamo scelto come tema la musica, perché è l’elemento che più di tutti ci ha tenuto compagnia durante il complicato periodo che abbiamo vissuto. Dalla musica in rete si torna alla musica live: un messaggio finalizzato a rimarcare il valore che hanno l'arte e la cultura nella vita quotidiana dell'essere umano, motivo per cui vanno preservate e difese. Ogni spettacolo che proponiamo è organizzato nel pieno rispetto delle norme vigenti: gli spettacoli sono gratuiti ma con obbligo di prenotazione e si tengono in Piazza Nostra Signora dell'Orto come di consueto". 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter