Coronavirus e bambini: nasce Sos famiglie, consulenze gratuite con educatrice e pedagogista - Genova

Coronavirus e bambini: nasce Sos famiglie, consulenze gratuite con educatrice e pedagogista

Bambini Genova Mercoledì 27 maggio 2020

Genova - In questo periodo successivo al lockdown dovuto all'emergenza Coronavirus sono molte le famiglie a trovarsi in difficoltà: la vita per molti è cambiata drasticamente e la gestione dei bambini, negli ultimi due mesi, ha messo a dura prova i genitori, mettendoli di fronte a scelte nuove e a molti dubbi e preoccupazioni, anche pensando a un futuro che appare ancora incerto.

Lo staff di Sulla Buona Strada, il progetto dedicato alle famiglie genovesi con bambini dagli 0 ai 6 anni, con una particolare attenzione all’area della Val Polcevera, ha pensato a un modo per stare vicino alle famiglie anche in questo momento di emergenza, attivando nuovi strumenti a distanza per supportare le famiglie. L’obiettivo è quello di offrire sostegno e opportunità ai bambini e ai loro genitori, rispondendo al contempo ai nuovi bisogni emersi in questa fase di pandemia.

È nato così Sos Famiglie, il servizio che mette a disposizione delle famiglie un servizio telefonico di orientamento, sostegno e facilitazione grazie al quale confrontarsi in maniera semplice, immediata e protetta con due figure dedicate: una educatrice specializzata nella fascia 0-3 anni, e una pedagogista che si dedicherà alla fascia 3-6 anni.

Per quattro mattine a settimana una linea telefonica dedicata verrà messa a disposizione delle famiglie per permettere a genitori in difficoltà di confrontarsi con le professioniste, avere risposte e suggerimenti immediati e la possibilità di attivare, qualora necessarie, delle consulenze con esperti nel campo psicologico, logopedico, della psicomotricità, delle relazioni, dell’apprendimento, della gravidanza e della fase neonatale.

Tra i partner di Sulla Buona Strada che offriranno le consulenze gratuite alle famiglie troviamo Circolo Vega, capofila del progetto, We Love MomsCasa Maternità Le MareeAistap e l’associazione Educere.

Per contattare gli operatori del progetto Sulla Buona Strada è possibile scrivere una mail all’indirizzo sosfamiglie@sullabuonastrada.org, oppure chiamare i seguenti numeri: 010 7776462 (per genitori con bimbi da 0 a 3 anni: lunedì e mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00) e 010 7776459 (per genitori con bimbi da 3 a 6 anni: martedì e giovedì, dalle 10.00 alle 12.00).

In questi ultimi anni il progetto Sulla Buona Strada si è fatto conoscere dalle famiglie anche grazie al suo furgone elettrico attrezzato con gazebo, giochi e libri, che ha visto protagonisti animatori e professionisti al servizio delle famiglie: educatori, pedagogisti, pediatri, ostetriche, psicologi e mediatori culturali.

Sulla Buona Strada si sviluppa anche all’interno del portale welovemoms.net: sulla pagina dedicata al progetto Sulla Buona Strada vengono raccolte e mappate le realtà associative, aggregative e di orientamento che operano a sostegno delle famiglie con bambini dagli 0 ai 6 anni, in particolare quelle che animano la Val Polcevera.

Potrebbe interessarti anche: , Piscina in Valbrevenna: apertura 2020 per un tuffo nel verde , Villa Pallavicini: Parco dei divertimenti restaurato e visitabile dall'11 luglio , Da Genova a Casella sul trenino di Harry Potter: date 2020 dell'Hogwarts Express , La Locanda delle Favole chiude: il flash mob non la salverà, «ma ringraziamo le famiglie» , Pronto Bimbo: indovina chi ti videochiama. Feste e compleanni tra dolci e comicità

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.