Un aiuto contro molestie, stalking e violenza: i recapiti utili - Genova

Un aiuto contro molestie, stalking e violenza: i recapiti utili

Attualità Genova Giovedì 14 maggio 2020

© Scarpe rosse contro la violenza sulle donne

Genova - La quarantena è stata ancora più difficile per molte donne già vittime di violenza o che vivono in contesti di grave disagio domestico. Per ottenere un sostegno e per non venir lasciate sole, pubblichiamo di seguito alcuni recapiti e contatti dove trovare personale specializzato e ottenere un aiuto.

1522 - Numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking

Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed  extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 modificata nel 2013 in tema di atti persecutori, ha  iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking. Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24,  tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile.
L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di  genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità. Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.
Sito del 1522

Centro per non subire violenza Onlus (sedi di Genova e Recco)

Anche durante l’emergenza sanitaria fornisce i servizi di accoglienza telefonica, colloqui individuali di sostegno, consulenza psicologica e legale.
Ha sede a Genova in Via Cairoli 14/7
da lunedì al venerdì tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 12.00
lunedì, martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
telefono: 010 2461716 - telefono e fax: 010 2461715
e a Recco in Via Ippolito D’Aste 2
lunedì e martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
telefono: 3346030961
Sito del Centro Antiviolenza Onlus

Centro White Dove (Genova)

Ha uno specifico progetto di sostegno all’uomo con comportamenti  violenti nelle relazioni affettive, in collaborazione con ASL 3  Genovese, Ser.T Ponente e Centro per non subire violenza.
Telefono e fax +39 010 5705493
 Email    info@whitedove.it
Indirizzo               Via Galeazzo Alessi 7/1, 161218 Genova
Orario ufficio         Lunedì / Venerdì, 09.00-18.00
Sito White Dove 

Potrebbe interessarti anche: , Lavoratori dello spettacolo, manifestazione a Genova: «Sicurezza e risposte per ripartire» , Ponte di Genova: una radura della memoria per ricordare le 43 vittime del Morandi , Salone Nautico a Genova per i prossimi 10 anni: firmata l'intesa , Liguria, la nuova ordinanza su centri estivi, parchi divertimento, servizi per l'infanzia e aperture , Mascherine Coop in vendita in Liguria a 50 centesimi. Con limite d'acquisto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.