Ex‑Otago: Maurizio Carucci ospite di TEDxVicenza 2020. L'appuntamento è online - Genova

Ex‑Otago: Maurizio Carucci ospite di TEDxVicenza 2020. L'appuntamento è online

Incontri Genova Giovedì 30 aprile 2020

Maurizio Carucci
© facebook.com/CascinaBarban/photos

Genova - Sabato 2 maggio, nel mondo pre Covid-19, si sarebbe tenuto il TEDxVicenza 2020, evento annuale con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative per dare spazio a storie che siano di ispirazione per tutti.

Binario era il titolo scelto per questa edizione. Negli ultimi due mesi i piani sono cambiati, così come la vita di tutti i giorni: ci siamo ritrovati su un altro binario. Da qui nasce l’idea di ripensare ad un’edizione digitale dell’evento: sabato 2 maggio 2020 sei ospiti discuteranno in diretta Facebook e YouTube sulle pagine di TEDxVicenza le sfide che verranno e il possibile domani con l’evento L’altro binario - Viaggio in futuri possibili.

Tra gli ospiti di TEDxVicenza - sarà possibile seguire la diretta live dalle ore 10 alle 12.30 - anche un ligure che, in questi ultimi anni, si è distinto non solo per i suoi successi in campo musicale: Maurizio Carucci, cantautore degli EX-Otago, oltre che musicista, è anche un camminatore e un contadino.

Maurizio Carucci passa la vita tra vigneti, palcoscenici e sentieri. Scrive canzoni per sé e per altri cantanti. Socio CAI, fa parte della commissione sentieri e si occupa della pulizia e mantenimento dei sentieri nella Val Borbera, dove vive e lavora. Insieme alla sua compagna, nel 2011 fonda Cascina Barbàn, un progetto agricolo che si basa sul recupero e la coltivazione naturale di vecchie varietà di vite, di frutta e di verdura e sulla progettazione di sviluppo territoriale. È autore del documentario Appennino Pop, un’indagine leggera e appassionata su una parte di mondo da cui sono scappati quasi tutti, ma che oggi assume un’importanza e un valore inestimabile.

La diretta live di coinvolgerà anche Luciano Canova, economista e autore del podcast Favolosa Economia, Mattia Crespi, futurista e technology evangelistMarianna Baldo, viaggiatrice e ambientalista, Maura Gancitano, filosofa, scrittrice e ideatrice di Tlon, e Kelly Romanaldi, illustratrice.

Ecco chi sono gli altri speaker della diretta.

Luciano Canova: economista, divulgatore scientifico e autore del podcast Favolosa Economia. Si ritiene un ricercatore della felicità, per cui buona parte dei suoi studi sono dedicati alle tematiche della misurazione del benessere in economia e della felicità. Fa parte della piccola faculty della Scuola Enrico Mattei di Eni Corporate University, dove insegna economia comportamentale.

Mattia Crespi: technology strategist ed esperto di innovazione, è Research Affiliate dell’Institute For The Future, e collabora con altri istituti di ricerca e innovazione in tutto il mondo, con un focus sull’ecosistema innovativo della Silicon Valley. Nel 2013 ha fondato Qbit Technologies, start up focalizzata sulla realtà virtuale online e sulla creazione di internet 3D.

Marianna Baldo: fotografa, attivista e ambientalista, in passato ha navigato i mari con Sea Shepard; oggi viaggia in barca a vela per scoprire luoghi e popolazioni del mondo, organizzando eventi di fundraising e scrivendo articoli dedicati a progetti legati alla natura.

Maura Gancitano: filosofa, scrittrice e ideatrice del progetto Tlon (Scuola di Filosofia, Casa Editrice e Libreria Teatro Tlon). Una parte importante del suo lavoro è focalizzata sulla ricerca interiore. Racconta la filosofia come “arte di vivere” che ci può aiutare a compiere un viaggio autentico per conoscere l’identità più profonda e mantenere un equilibrio nella vita. 

Kelly Romanaldi: illustratrice e grafica, classe 1992, dopo il diploma d’arte compra la sua prima tavoletta grafica e da quel momento inizia a sperimentare ed apprezzare tutto ciò che è digitale. Dal 2018 unisce passione e professione, collaborando con case editrici, aziende e privati. Il suo stile concettuale è caratterizzato da una palette di colori accesi e forme semplificate, contraddistinte da tagli netti e spesso decisi.

Potrebbe interessarti anche: , Il Festival delle Geografie di Levanto diventa online: il programma con Mario Tozzi , Sanguineti 2010-2020: a 10 anni dalla morte del poeta un programma di incontri in streaming

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.