Spesa sospesa del contadino: Coldiretti consegna gratis prodotti alle famiglie bisognose - Genova

Spesa sospesa del contadino: Coldiretti consegna gratis prodotti alle famiglie bisognose

Attualità Genova Mercoledì 1 aprile 2020

© Pixabay

Genova - Se c’è una lezione che il Coronavirus ci ha insegnato è l’importanza della solidarietà. Solidarietà nelle grandi donazioni, ma anche nei piccoli e concreti gesti del quotidiano con i quali ognuno di noi può davvero fare la differenza. Fra le iniziative in ballo anche in Liguria, oltre al già noto buono spesa previsto dal Governo per chi è in difficoltà economica (qui come fare domanda) e ai già attivi servizi di spesa a domicilio, dal numero del Comune di Genova alle iniziative della Coop con prezzi bloccati e dispositivi sanitari, si aggiunge anche Coldiretti, che lancia la Spesa sospesa del contadino.

Coldiretti offre già un servizio di consegna a domicilio dei prodotti agricoli e alimentari di mercati e fattorie di tutto il circuito nazionale. A partire dal 31 marzo l'iniziativa, che arriva direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica, permette anche ai cittadini che acquisteranno i prodotti di Coldiretti attraverso la consegna a domicilio di donare un pacco alimentare alle famiglie più bisognose.

Come entrare in un bar e lasciare un caffè sospeso, ma offrendo alle persone in difficoltà una vasta gamma di generi alimentari rigorosamente Made in Italy: frutta e verdura, formaggi e prodotti caseari, salumi e insaccati, farina, il tutto a km zero. Ad effettuare la consegna gratuita della Spesa sospesa del contadino alle famiglie bisognose saranno direttamente gli agricoltori di Campagna Amica, in accordo con i Comuni.

L'iniziativa della Spesa sospesa del contadino, disponibile anche in Liguria, nasce per garantire la qualità dell'alimentazione anche alle famiglie che in questo momento faticano a riempire il carrello. Un gesto che va anche incontro a una tendenza già preoccupante. Secondo un'analisi della Coldiretti su dati Relazione annuale Fead (Fondo di aiuti europei agli indigenti) del giugno 2019 infatti, sono quasi 2,7 i milioni di persone che in Italia  sono costrette a chiedere aiuto per il cibo. A rischio le categorie più deboli, dai senza fissa dimora agli anziani, senza dimenticare i bambini (stimati 455 mila) di età inferiore ai 15 anni che ricevono aiuti alimentari distribuiti con i fondi Fead.

Coldiretti ricorda che è inoltre possibile fare una donazione tramite bonifico. Campagna Amica provvederà con quei soldi ad acquistare presso i suoi agricoltori prodotti di qualità che saranno poi consegnati gratuitamente alle famiglie più bisognose. Al momento della donazione, è necessario indicare nella causale, oltre a Spesa Sospesa Campagna Amica, anche il nome, cognome e indirizzo comprensivo del comune di residenza e della provincia dove far arrivare la spesa, all'IBAN IT43V0200805364000030087695.

Potrebbe interessarti anche: , Immuni App, sperimentazione in Liguria da giugno? La risposta della Regione , Frecce Tricolori a Genova: foto e video del sorvolo , A Genova riapre il Cicloriparo, l'officina delle bici dove si impara a ripararle , Liguria, la nuova ordinanza su centri estivi, parchi divertimento, servizi per l'infanzia e aperture , Spiagge libere a Genova, aperte da sabato 30 maggio. Ecco come funzionano

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.