Coronavirus in Liguria: i numeri verdi. Toti: «Ora serve buon senso»

Pixabay

Genova, 11/03/2020.

In piena emergenza Coronavirus anche in Liguria, queste le parole del Governatore Giovanni Toti rivolte ai cittadini genovesi e liguri. «Meno ci si sposta dal proprio domicilio, e comunque solo per motivi seri di lavoro o di salute, e meglio è. Lo prevede il nuovo Dpcm del governo che estende all’intero territorio nazionale le regole prima previste per la Lombardia". Il presidente Toti ha voluto chiarire che "l’ordinanza del governo prevede spostamenti solo per il lavoro, per tenere accesa quella macchina del paese che ci dà da mangiare e, seppur in modo rallentato, continua a produrre".

L'assessore alla sanità Sonia Viale ha risposto alla richiesta proveniente da più parti di attivare un numero verde. "La nostra scelta - ha detto - è quella di trovare operatori e personale preparato per il 112 (per chi avverte sintomi ed è in difficoltà, ndr) e ora abbiamo attrezzato altri due numeri verdi per info 010 54857767 e 010 5488679, che possono essere utilizzati e sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 con personale formato". Si ricorda anche il numero nazionale 1500 per chiedere informazioni.

Toti si è poi appellato alla collaborazione di tutti i cittadini: "Chiunque può pensare di imbrogliare, ma lo fa a discapito dei suoi cari e familiari. Se c’è bisogno si deve uscire di casa e usare gli alimentari, ma quello che è successo ieri in Liguria con le code fuori dai supermercati non ha senso, perché non stiamo rischiando carestie e guerre, stiamo cercando di arginare un virus non mortale, ma con seri rischi per le fasce più deboli".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter