Coronavirus in Liguria, treni semivuoti: servizio ridotto e modifiche

Genova, 11/03/2020.

Diminuiscono, per l'emergenza Coronavirus, i viaggiatori sui treni regionali e, come previsto dal contratto, Regione Liguria ha chiesto a Trenitalia di ridurre il servizio fino al 3 aprile 2020. "Manteniamo una frequenza essenziale di collegamenti - spiega l'asessore ai trasporti Gianni Berrino - ma cerchiamo di ottimizzare le risorse. È inutile far viaggiare treni semivuoti ed è necessario preservare l’equilibrio del contratto di servizio messo a rischio dal brusco crollo di biglietti e abbonamenti venduti. Gli studenti, in questi giorni, non viaggiano e anche i pendolari sono diminuiti moltissimo. La scorsa settimana abbiamo registrato un 50% di viaggiatori in meno, con punte del 60% su alcune linee. Con l'applicazione del dpcm del nove marzo prevediamo un ulteriore calo fino al 70%".

Il servizio regionale sarà ridotto mediamente di circa un terzo dei collegamenti: le modifiche sono già operative dalla mattina dell'11 marzo 2020. Le coppie di treni sulla linea Genova-Milano passano da 8 a 4. Sulla linea Genova Voltri - Genova Nervi i treni scendono da 48 a 19, sulla Genova-Busalla da 24 a 12. Rinviata al 4 aprile 2020 l'attivazione di Cinque Terre Express e dei treni del mare (i collegamenti di Milano, Bergamo e Gallarate per le riviere); anche il servizio tra Savona e Sestri Levante viene diminuito del 50%, ma solo nei weekend. Sono sostituiti con autobus gli ultimi treni serali sulle tratte Savona - Genova, Genova - Acqui Terme e Genova - Novi Ligure, così come la coppia di treni Genova - Parma di competenza della Liguria sulla tratta Pontremoli - Parma.

"La riduzione - prosegue Berrino - è stata pianificata tenendo conto delle esigenze di sicurezza sanitaria dettate dall'attuale emergenza: i viaggiatori avranno la possibilità tenere le distanze di sicurezza tra di loro e la sanificazione delle vetture, naturalmente, continua ad essere fatta ogni giorno. Nel frattempo abbiamo chiesto al Governo - conclude - un incremento del fondo trasporti per poter garantire, nonostante il crollo degli introiti, un livello essenziale di servizio".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter