Genova, pista ciclabile Boccadasse‑Fiumara: obiettivo iniziare i lavori entro il 2020

Attualità Genova Venerdì 24 gennaio 2020

Genova, pista ciclabile Boccadasse‑Fiumara: obiettivo iniziare i lavori entro il 2020

di A.S.
© LD + SR Studio

Genova - Dopo un periodo di silenzio, si torna a parlare della Super 11, la pista ciclabile che attraverserà Genova collegando la Fiumara a Boccadasse. Un progetto molto ambizioso che, stando alle parole dell'assessore a Mobilità e Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora, potrebbe sbocciare già in questo 2020. Infatti, a margine della presentazione delle nuove colonnine di ricarica per mezzi elettrici a Principe, è emerso come i lavori della pista ciclabile possano partire quest'anno. Difficile, ma pienamente alla portata secondo l'Amministrazione.

Super 11 è il nome della nuova pista ciclo-pedonale proposta proprio da Confprofessioni e Adc Liguria al Comune di Genova: un totale di 11 chilometri di tracciato, percorribile in bicicletta o a piedi dalla zona Fiumara di Sampierdarena a Boccadasse, per recarsi al lavoro o semplicemente per fare della sana attività fisica.

Ma a che punto siamo con la Super 11? La progettazione è in fase avanzata per quello che riguarda il tratto tra Fiumara e Porto Antico, mentre si sta lavorando su Corso Italia. Intanto, proseguono le riunioni del Comune con tecnici e privati che avevano donato una parte del progetto della pista ciclabile.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus: indicazioni di Regione Liguria, numeri utili e comportamenti da seguire , Liguria, un borgo storico diventa set di un nuovo film , Opel Grandland X Plugin, vieni a conoscerla a Genova da Gecar , I treni della felicità. La storia straordinaria di un'Italia solidale raccontata in un libro e un docu-film , Unicef per una Liguria libera dalla plastica: raccolta firme alla Coop di Piccapietra

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.