Guido Rossa: il ricordo di Genova a 41 anni dall'assassinio. Commemorazioni in città

Genova, 23/01/2020.

Genova. Sono le 6.35 della mattina di mercoledì 24 gennaio 1979. Guido Rossa, operaio e sindacalista dell'Italsider, esce dalla sua casa di via Ischia 4 (quartiere di Oregina) per andare a lavoro. Guido Rossa entra nella sua Fiat 850. Ad attenderlo, su un furgone Fiat 238, parcheggiato subito dietro la sua autovettura, c'è un commando brigatista composto da Riccardo Dura, Vincenzo Guagliardo e Lorenzo Carpi. Una volta salito in macchina, i terroristi gli sparano contro sei colpi di pistola. Guido Rossa, quarantacinque anni, muore sul colpo, lasciando moglie e figlia.

41 anni dopo quel terribile assassinio, venerdì 24 gennaio 2020 è ricordato il sacrificio di Guido Rossa, operaio e sindacalista dell’Italsider, assassinato dalle Brigate Rosse nel 1979. Questi gli appuntamenti commemorativi previsti a Genova:

  • Alle ore 9, presso il cippo nei giardini di via Umberto Fracchia di Oregina, luogo nel quale Guido Rossa venne ucciso, è deposta una corona alla presenza del sindaco Marco Bucci, di Federica Cavalleri assessore del Municipio I Centro Est, Donatella Alfonso dell’Anpi provinciale di Genova e Alberto Pera rappresentante della sezione Anpi Oregina. Alla cerimonia partecipano studenti della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi”.
  • Alle ore 10.30, presso i locali dell'Officina AlcelorMittal - Stabilimento Ilva si svolge una cerimonia commemorativa alla quale, oltre al sindaco Marco Bucci, partecipa il segretario nazionale della CGIL Maurizio Landini.
  • Le iniziative proseguono alle ore 14, in largo XII Ottobre davanti al monumento dedicato a Guido Rossa, con una cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil alla quale interviene il vice sindaco Stefano Balleari.
  • La Camera del Lavoro Metropolitana di Genova rende omaggio a Guido Rossa con un incontro pubblico presso la sede di via San Giovanni d’Acri 6. Appuntamento, alle ore 15, con la proiezione di un mini-documentario con testimonianze e filmati d’epoca realizzato da Radio Articolo 1. I testi del video dal titolo Guido, le parole e l’azione sono di Ilaria Romeo, Archivio Storico Cgil Nazionale. Massimo Dapporto ha prestato la voce e Dimitri Scarlato ha regalato le note. Le immagini sono dell’Aamod, la regia di Mauro Desanctis, la grafica di Massimiliano Acerra. A seguire, prende la parola il Segretario Generale della Camera del Lavoro Igor Magni per i saluti e il Presidente del Municipio Medio Ponente Mario Bianchi. Le conclusioni sono affidate al Segretario Generale Cgil Maurizio Landini.
    Al termine dell’incontro è posta un corona al cippo che i compagni di lavoro di Rossa gli avevano dedicato qualche anno dopo la scomparsa e che oggi è conservato presso il piazzale antistante la Camera del Lavoro.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter