Premio Andersen 2020, il concorso di fiabe omaggia Rodari: bando e come partecipare - Genova

Cultura Genova Mercoledì 18 dicembre 2019

Premio Andersen 2020, il concorso di fiabe omaggia Rodari: bando e come partecipare

© Pexels

Genova - Scrittori, all'opera. Torna a Sestri Levante il 53esimo Premio Hans Christian Andersen - Baia delle Favole 2020, che dal 1967 è un appuntamento fisso nello scenario della letteratura dell’infanzia e che ogni anno premia a Sestri Levante le migliori fiabe inedite. Il bando del Premio Andersen 2020, disponibile in italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco, cinese, arabo, è articolato nelle sezioni scuola materna (da 3 a 5 anni, in gruppo), bambini (da 6 a 10 anni, individuale o in gruppo), ragazzi (da 11 a 17 anni, individuale o in gruppo), adulti (oltre i 18 anni, individuale), scrittori professionisti e graphic novel. Il bando si chiuderà venerdì 20 marzo 2020.

Quest'anno le novità del premio letterario saranno molte: prima fra tutti una nuova categoria dedicata agli scrittori professionisti. L’idea nasce dalla proposta della celebre scrittrice Lidia Ravera, dallo scorso anno presidentessa della Giuria del premio e grazie alla quale il bando sarà veicolato alle case editrici locali e nazionali. Gli scrittori potranno presentare una fiaba inedita composta da un minimo di tre ad un massimo di dieci cartelle e il premio in palio ammonta a 3mila euro. Un’altra novità riguarda la sezione dedicata alle graphic novel, che quest’anno vuole omaggiare Gianni Rodari in occasione del centenario della sua nascita. I partecipanti dovranno raccontare una storia il cui tema centrale tragga ispirazione dalle opere di Gianni Rodari

«Ogni anno, il Premio Andersen propone temi nuovi e interessanti - racconta Maria Elisa Bixio, assessore alla cultura del Comune di Sestri Levante - Quest'anno il tema dell'amore farà da padrona, ma anche l'ecologia, i bambini, le avventure e soprattutto il bene e il male». Direttamente dal Sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio, qualche spunto e consiglio utile per chi si cimenterà nella scrittura: «Siate voi stessi e lasciatevi ispirare dal presente, ogni anno sono moltissimi gli argomenti su cui adulti e bambini riescono a produrre fiabe speciali, che trasportano chiunque nel mondo dell'infanzia».

Potrebbe interessarti anche: , Palazzo Ducale: mostre 2020 ed eventi tra Michelangelo, Disney, Obey e la Storia in Piazza , TEDxGenova 2020: Genius Loci, svelati gli otto speaker , Musei di Genova: oltre 12 milioni e 700 mila euro per gli interventi , TEDx 2020 a Genova: lo spirito del luogo. Programma e presentazioni , Design Week di Genova 2020: il centro storico si tinge di verde. Le date

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.