Sciopero per il clima a Genova il 29 novembre 2019: programma di Fridays for Future

facebook.com/fridaysforfuturegenova

Genova, 28/11/2019.

Venerdì 29 novembre 2019, per il quarto Sciopero Globale per il Clima, gli attivisti di Fridays for Future Genova organizzano un incontro aperto ai cittadini sul rapporto fra consumismo e cambiamenti climatici. Niente corteo a Genova, quinidi, ma spazio alla parola e alla corretta informazione dalle ore 14.30 nella Sala Quadrivium, in piazza Santa Marta 2. L’incontro è moderato dagli attivisti di Fridays for Future Genova.

«A Genova abbiamo deciso di dare voce alla scienza, invitando tre professori dell'Università di Genova nella Sala Quadrivium (qui si può prenotare il proprio posto alla conferenza). In contemporanea e dopo l'incontro, in piazza Matteotti, sono previsti interventi, musica, spazio per bambini, un rinfresco alle 18 e un punto vendita di prodotti sostenibili e homemade». In piazza, si possono anche incontrare organizzatori e attivisti di Fridays for Future Genova.

Il tema dell'incontro è stato scelto per la concomitanza col Black Friday 2019 a Genova, giornata di  sfrenato dei nostri giorni. «Non facciamo sconti, regaliamo conoscenza». Durante l'evento, ci sono gli interventi di Luca Banfi - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale - Università di Genova; Renata Morbiducci - Dipartimento di Architettura e Design - Università di Genova; Alberto Giran - Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Genova. Lo scopo è quello di ascoltare delle voci autorevoli che presentino, nell'ambito dei vari settori di ricerca, le principali criticità legate a questo tema e le possibili soluzioni.

Nel frattempo, ai giovani di Fridays for Future Genova è arrivata la lettera del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che era stato invitato al quarto sciopero del clima in programma a Genova. Mattarella, nella lettera, esprime l'augurio per la migliore riuscita dell'evento, non potendo partecipare all'evento.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter