Allerta rossa su Genova e il Ponente domenica 24 novembre: le info

Numero verde Protezione Civile del Comune di Genova: 800177797

Genova, 23/11/2019.

L'allerta rossa su Genova, scattata alle 23.59, ha colpito duramente la città. I danni più grossi a Ponente, dove i rii Fegino e Ruscarolo sono esondati nelle prime ore del mattino di sabato 23 novembre. Disagi anche per viabilità, con la chiusura nella zona della rotatoria tra il ponte Polcevera, via Borzoli e via Ferri in direzione mare. Il record di pioggia caduta nella notte è stata registrata nella zona della Fiumara con 193 mm in 3 ore. Critica la situazione nel savonese, dove il Bormida è esondato in più aree.

Precipitazioni molto intense tra Val Polcevera e Genova Sampierdarena nella notte tra il 22 e il 23 novembre, che sono proseguiti fino al mattino di domenica 24 novembre. Il quadro meteo idrogeologico delle ultime ore sulla Liguria e le uscite modellistiche più aggiornate hanno portato all’aggiornamento l'allerta meteo per piogge diffuse e temporali da parte di Arpal (qui tutte le disposizioni del Coc in caso di allerta rossa). Allerta rossa su Genova e il ponente fino a domenica 24 novembre 2019. Queste le nuove modalità:

  • PONENTE (zona A) allerta ROSSA per i bacini medi e grandi ARANCIONE per i bacini piccoli fino alle 15. Poi allerta GIALLA per tutti i bacini fino alle 18 di domenica 24 novembre;
  • CENTRO REGIONALE (zona B): allerta GIALLA dalle 12 alle 18;
  • ENTROTERRA DI CENTRO PONENTE (zona D): allerta ROSSA fino alle 15. Poi, per i bacini medi e grandi GIALLA fino alle 6 di lunedì 25 novembre; per i bacini piccoli GIALLA fino alle 21 di oggi.

Questa la suddivisione in zone del territorio della Liguria:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Ecco i fenomeni previsti per oggi, domani e dopodomani e contenuti nell’avviso meteo emesso questa mattina:

  • SABATO 23 NOVEMBRE: tempo fortemente perturbato con piogge diffuse su tutta la regione: intensità fino a forte e cumulate areali elevate su ABD; cumulate puntuali fino a molto elevate. Locali rovesci o temporali con alta probabilità di fenomeni forti anche persistenti su ABDE, su C si prevede un'alta probabilità di fenomeni forti. Venti da Sud-Est tra burrasca e burrasca forte con raffiche anche superiori ai 100 km/h. Locali ingressi settentrionali a Ponente. Mare fino a molto agitato sotto costa, mareggiate intense da Sud-Est sulle coste esposte.
  • DOMENICA 24 NOVEMBRE: nella prima parte della giornata si attendono ancora piogge diffuse sul Ponente con intensità fino a forte e cumulate fino a elevate su A, significative su BD; le piogge potranno assumere carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti su ABD, bassa su CE. Dal pomeriggio progressiva attenuazione dei fenomeni. In mattinata venti fino a burrasca rafficati da Sud-Est su C, localmente su E; nel pomeriggio venti da Nord fino a rafficati su ABDE. Nelle prime ore ancora mare agitato con mareggiate, successivo calo
  • LUNEDI’ 25 NOVEMBRE: venti settentrionali tra moderati e forti anche rafficati, in particolare nelle prime ore della notte. Mare localmente molto mosso sul centro della regione in rapido calo.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria Gov, inviato anche tramite twitter (segui @ARPALiguria).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter