Scalinata Borghese: «riapertura a dicembre 2019», con un anno d'anticipo - Genova

Scalinata Borghese: «riapertura a dicembre 2019», con un anno d'anticipo

Attualità Genova Martedì 15 ottobre 2019

di A.S.
© facebook.com/scalinataborghese

Genova - Scalinata Borghese è quasi pronta per tornare a vivere: entro la fine del 2019, con 11 mesi d'anticipo, viene restituita ai cittadini il gioiello liberty nel cuore di Genova, da troppo tempo abbandonata e degradata. I lavori di restyling, coordinati dal Gruppo Viziano, dovevano concludersi alla fine del 2020, ma la consegna è anticipata di un anno. La data d'inaugurazione, per un progetto che riporta Scalinata Borghese all'antico splendore, è fissata al 15 dicembre 2019.

A due passi da piazza Tommaseo ci saranno un giardino d'inverno, un ristorante, un bar e la creazione di un giardino d’inverno sul terrazzo di copertura dell’edificio, al servizio di una splendida terrazza panoramica. Costruito nel 1910, vincolato dalla sovrintendenza e abbandonato da 15 anni, il complesso di Scalinata Borghese, nel centro cittadino, torna a nuova vita. Durante un sopralluogo delle istituzioni ai cantieri, è arrivata la notizia della riapertura in tempi più brevi del previsto.

Il nuovo locale di Scalinata Borghese si sviluppa su 3 livelli: al piano terra è realizzato un locale aperto dalla colazione al dopocena, con un ristorante gourmet al piano ammezzato, al piano interrato c'è spazio per una sala convegni o per spettacoli dal vivo mentre sulla terrazza, circondata da un giardino e da un ninfeo in pietra ci sarà un giardino d’inverno. La scalinata sarà chiusa da una cancellata nelle ore notturne.

L’investimento di circa 2 milioni di Euro è in parte finanziato da Carispezia - Credite Agricole ed in parte finanziato dai Soci della Scalinata Borghese Srl. L’edificio sarà gestito in concessione per 40 anni e con la gestione del futuro locale verrà ripagato l’investimento dell’opera.

Potrebbe interessarti anche: , Spiagge libere a Chiavari: controlli, verifica dei posti liberi online e sanzioni , Lavoro a Genova: Aster assume con tre bandi. Come partecipare, domanda e requisiti , Liguria, il piano caldo 2020 con i 15 consigli per combattere afa e ondate di calore , Coronavirus Liguria, la nuova ordinanza: novità per bar, teatri e cinema , Sori: la spiaggia diventa a numero chiuso. Da quando e regole

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.