A Genova la tappa finale della Ocean Race nel 2022, la regata più importante al mondo

A Genova la tappa finale della Ocean Race nel 2022, la regata più importante al mondo

Cultura Genova Martedì 24 settembre 2019

© facebook.com/pg/theoceanrace

Genova - Genova è la tappa finale della regata velica intorno al mondo The Ocean Race 2022 (a giugno). Lo hanno annunciato, al Salone Nautico 2019 di Genova, il sindaco Marco Bucci e il presidente della regata Richard Brisius. È la prima volta che la regina delle regate transoceaniche per equipaggi fa tappa in Italia. «Ho il grande onore di annunciare che abbiamo scelto Genova per il gran finale della The Ocean Race - dice Brisius - Abbiamo lottato duro per arrivare a questo risultato».

«Genova è stata scelta anche perché è la storia della marineria. Per un velista, The Ocean Race è la manifestazione più importante - dice Bucci - Questo è un evento che dà a Genova la possibilità di avere più di due anni e mezzo di marketing territoriale». «La scelta della prima città marittima d'Italia per ospitare il Grande Finale apre la manifestazione a un nuovo pubblico in uno dei più appassionati centri velici d'Europa», spiegano gli organizzatori.

Ancora le parole di Brisius, presidente di The Ocean Race, ospite al Salone Nautico 2019: «Portare l'arrivo della regata The Ocean Race a Genova e in Italia è significativo perché ci consente di cogliere l'opportunità di incontrare molti tifosi del Sud Europa che hanno una grande passione per gli sport ad alti livelli. Nella città di Genova abbiamo trovato un partner che ha tutte le competenze necessarie e le nostre stesse ambizioni di creare un futuro sostenibile. Inoltre condivide molti dei valori della regata, come il lavoro di squadra e la tecnologia, rispettando allo stesso tempo una profonda tradizione marinara».

Non è ancora deciso definitivamente ma le tappe saranno 10. Ci saranno, per la tappa finale a Genova, due classi di barche, il VO65 e la nuova classe Imoca60. Per quanto riguarda il numero degli equipaggi, saranno più di otto.

Potrebbe interessarti anche: , La Notte delle stelle cadenti: l'Osservatorio astronomico del Righi riapre al pubblico. Date e orari , Notte di San Lorenzo 2020 a Genova: dove vedere le stelle cadenti. Gli eventi , I laghetti di Rocchetta Nervina, per un tuffo nel verde: come arrivare , Genova, quattro percorsi pedonali per scoprire la città: dai Rolli alla via dei Cavalieri , Badia di Tiglieto, visite guidate da agosto a ottobre: 900 anni di storia da scoprire

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.