
Genova - Ancora brutto tempo a Genova e in Liguria. Dopo il passaggio instabile tra giovedì 5 e venerdì 6 settembre, seguito da una breve pausa, la Liguria sta per essere raggiunta dalla seconda perturbazione di questo settembre. Tra il pomeriggio e la serata di sabato 7 settembre tornano, dunque, piogge, rovesci, temporali e anche vento forte che interessano gran parte della regione, salvo l’estremo Ponente. La Protezione Civile Regionale ha, quindi, diffuso l’allerta meteo gialla per temporali, emanata da Arpal con questo dettaglio:
- Zone B, C, E dalle 20 di sabato 7 settembre alle 14 di domenica 8 settembre;
- Zona D dalle 20 di sabato 7 settembre alle 9 di domenica 8 settembre;
- Nessuna allerta per la zona A.
Ricordiamo anche la suddivisione in zone del territorio regionale:
- A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa;
- B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno;
- C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla;
- D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida;
- E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.
Ecco l’avviso meteorologico, con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:
- Sabato 7 settembre: progressivo aumento dell'instabilità nel corso della giornata per l'approssimarsi di una perturbazione: dal pomeriggio bassa probabilità di rovesci/temporali forti, in particolare sulle zone ADB. Dalla serata instabilità in estensione e in ulteriore aumento con alta probabilità di temporali forti sulle zone BCDE.
- Domenica 8 settembre: nella prima parte della giornata tempo perturbato con alta probabilità di temporali forti sulle zone BCDE e bassa probabilità su A. Nel pomeriggio si avrà un parziale miglioramento, pur permanendo condizioni di instabilità residua e una bassa probabilità di fenomeni forti su tutta la regione. Miglioramento più deciso dalla tarda sera. Venti settentrionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70 km/h su BD e parte orientale di A. Mare fino a molto mosso sottocosta, in particolare su C e sulla parte orientale di B; agitato al largo.
- Lunedì 9 settembre: mare molto mosso su C in calo in mattinata.
La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria Gov.