Allerta meteo a Genova: temporali tra giovedì 5 e venerdì 6 settembre

Allerta meteo a Genova: temporali tra giovedì 5 e venerdì 6 settembre

Attualità Genova Giovedì 5 settembre 2019

© Pixabay

Genova - Allerta meteo gialla fino alle 12 di venerdì 6 settembre su Genova, Savona e La Spezia. Nelle prossime ore, in Liguria, sono attese piogge, diminuzione delle temperature e venti forti. Previsti anche temporali anche di forte intensità, con un sensibile calo termico e un altrettanto evidente aumento dei venti settentrionali fino a burrasca, con raffiche fino a 80-100 km/h.

Sulla base delle uscite modellistiche del pomeriggio, la protezione civile regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per temporali, emanata da Arpal dalle ore 20 di giovedì 5 settembre alle ore 12 di venerdì 6 settembre 2019 sui bacini piccoli e medi delle zone B - C - D. Sono, quindi, esclusi Imperiese, Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia. Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa;
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno;
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla;
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida;
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.
  • Previsioni per venerdì 6 settembre: la struttura occlude sul Mediterraneo favorendo piogge diffuse di intensità tra debole e moderata su tutte le zone fin dalle prime ore della notte: alta probabilità di temporali forti su DBC, bassa probabilità di fenomeni forti su AE. Non si escludono locali grandinate e colpi di vento. Venti tra forti e burrasca da Nord anche rafficati su BD e parte orientale di A, in parziale attenuazione nel pomeriggio. 
  • Sabato 7 settembre non sono attesi fenomeni di rilievo.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria.gov.

Potrebbe interessarti anche: , Genova Città che legge: il riconoscimento dal Ministero per i beni culturali per 2020 e 2021 , EcoVan Amiu a Recco: il servizio di raccolta mobile dei rifiuti ingombranti , Il gigante dei mari Scarlet Lady torna a Genova, poi Miami per la crociera , Legge elettorale Liguria: verso la doppia preferenza di genere in vista delle Regionali , Morricone: il suo ultimo brano inedito per le vittime del Morandi nel concerto per il nuovo ponte

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.