Genova per Voi 2019: aperte le iscrizioni del talent per autori di canzoni

Concerti Genova Lunedì 10 giugno 2019

Genova per Voi 2019: aperte le iscrizioni del talent per autori di canzoni

Genova - Aperto il bando di Genova per Voi 2019, talent nazionale che ha scoperto giovani autori di successo, come la milanese Federica Abbate, il varazzino Emanuele Dabbono e il torinese Willie Peyote. Atid, con il sostegno di Siae - Società Italiana degli Autori ed Editori, presenta la settima edizione di Genova per Voi, talent per autori di canzoni. Il premio è un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi. La Direzione Artistica è di Gian Piero Alloisio, la Direzione Organizzativa è di Franco Zanetti.

«Fra le molte peculiarità di Genova per Voi 2019, delle quali andiamo, crediamo giustamente, orgogliosi - dicono Alloisio e Zanetti - c’è quella di mettere direttamente in contatto il vincitore con il mondo della professione che desidera intraprendere, offrendogli l’opportunità di fare pratica all’interno di un’azienda importante. La collaborazione con un’azienda leader nel proprio settore come Universal Music Publishing, e l'affermazione evidente di vincitori e finalisti, certifica che Genova per Voi è una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo che contribuisce a creare il successo della musica italiana».

L’iscrizione è gratuita, così come lo sarà - vitto e alloggio compresi - la partecipazione dei finalisti ai seminari di perfezionamento. Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a Siae.  Le iscrizioni a Genova per Voi si chiudono l'11 luglio 2019. La scheda di iscrizione e il regolamento sono sul sito di Genova per Voi.

Genova per Voi

Le precedenti edizioni hanno scoperto grandi talenti come Federica Abbate che, oltre a firmare ben sette brani dell'ultimo album di Eros Ramazzotti, è autrice di tantissime “hit” come “Roma-Bangkok” (Baby K feat Giusy Ferreri), “Nessun grado di separazione” (Francesca Michielin), "Il diario degli errori" (Michele Bravi), "Amore e Capoeira" e la recentissima "Jambo" (Giusy Ferreri). Non da meno è Emanuele Dabbono che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come “Incanto”, “Il Conforto”, “Valore Assoluto” e “Lento/Veloce”. Come Federica Abbate, anche Emanuele Dabbono ha collaborato alle successive edizioni di Genova per Voi, e sarà uno dei tutor che seguiranno i finalisti durante i laboratori che avranno luogo nella splendida cittadina ligure di Varazze. Fra gli altri tutor delle scorse edizioni: Franco Fasano, Claudio Guidetti, Carlo Marrale, Oscar Prudente, Diego Mancino, Massimo Morini, Vittorio De Scalzi, Mario Cianchi, Alessandro Raina, Valeria Vaglio, Zibba.

Tra i finalisti delle scorse edizioni, una menzione particolare per Willie Peyote, rapper e cantautore torinese, vincitore della seconda edizione di Genova per Voi e ormai considerato una delle figure di spicco della scena rap/cantautorale italiana (è recente la sua partecipazione a "Faber nostrum"). Sempre in ambito rap-hip hop, vanno citati anche Claver Gold, vincitore della prima edizione, e Dutch Nazari (che ha partecipato al Concertone del Primo Maggio 2019). Infine vanno segnalati anche Maria Luisa De Prisco, che ha firmato "Il peso del coraggio" (brano che Fiorella Mannoia ha presentato al Festival di Sanremo del 2019) e Simone Cremonini, vincitore della sesta edizione che ha scritto brani per Francesco Renga, Benji e Fede, Michele Merlo. Durante i laboratori a Varazze, i test di Universal Music saranno seguiti dall'A&R Klaus Bonoldi e da Dario Dardust Faini, uno dei maggiori punti di riferimento autorali della scena musicale italiana.

Potrebbe interessarti anche: , Le riflessioni psicologiche di Al Vox nel nuovo album Worst of, il 6 dicembre al Synth Fest , La Voce e il Tempo: il programma di novembre e dicembre con Die Mauer, Love Fail e Il sorriso della Gioconda , Carboni suona sul tetto del San Martino: la campagna di prevenzione Battito del Cuore. Il video , Robe di Musica: tre festival tra grandi musicisti italiani tra Guitars, Rockabilly e Blues , Fabrizio De André: ritrovato il filmato del concerto di Genova del '79, presto disponibile

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.