Porto Antico: un piano del Park Marina per le auto elettriche con Duferco

Genova, 24/05/2019.

Un’innovativa area di ricarica per veicoli elettrici con 33 wall-box installati su un intero piano del Park Marina Porto Antico (Calata Salimi), nel cuore di Genova. L'area è stata inaugurata venerdì 24 maggio 2019, in presenza del vice Sindaco e assessore alla mobilità del Comune di Genova Stefano Balleari. Un progetto unico che rientra nel piano di sviluppo di Duferco Energia legato alla e-mobility.

Un investimento di Duferco Energia che, insieme alla proprietà del Park, ha sviluppato un progetto che ha elementi di innovazione a livello europeo: ricarica diffusa su un intero piano di parcheggio a Genova (il Piano -3), 33 wall-box per 150 stalli, senza posti auto dedicati per la massima fruibilità da parte degli utenti e senza vincoli per il gestore.

Tutte le infrastrutture sono attivabili attraverso i classici servizi di Duferco Energia, quindi via app D-Mobility, card di ricarica o sms, ma si può avviare una ricarica anche con il ticket del parcheggio, pagando la sessione direttamente alla cassa del park, grazie all’integrazione del sistema di ricarica con il sistema di pagamento della sosta. Un evoluto sistema di power management per efficienza nella fase di sviluppo e soprattutto nella gestione delle ricariche.

Il Park Marina Porto Antico (Calata Salumi), facilmente raggiungibile sia dallo svincolo di Genova Ovest, che da chi proviene da levante, lungo via Gramsci, è molto comodo per tutta l'area del Porto Antico, per la visita all'Acquario di Genova o al museo del mare o ancora per visitare il centro storico genovese, che è proprio adiacente.

«Il dialogo con la proprietà è iniziato ormai qualche anno fa, questa inaugurazione permette di far conoscere un progetto che può essere pilota non solo per soluzioni similari in ambito di parcheggi di struttura aperti al pubblico o aziendali ma altresì per la ricarica in ambito condominiale - spiega Sergio Torre, direttore Business Development di Duferco Energia - Le colonnine del park garantiscono ricarica per oltre 12.000 km al giorno, ne potranno usufruire i green mover locali ma anche i numerosi turisti della nostra città».

Il progetto rientra nel piano di sviluppo sulla mobilità elettrica che Duferco Energia porta avanti ormai da qualche anno. Le strutture di ricarica del parcheggio sono integrate nel circuito di roaming di Duferco Energia, che oggi conta più di 1000 punti di ricarica attivabili in tutta l’Italia. Duferco Energia è impegnata nella mobilità elettrica dal 2014, oggigiorno i possessori di veicoli elettrici possono ricaricare su migliaia di punti di ricarica in Italia e in diversi paesi europei grazie ai servizi Mobility di Duferco. Continuo è l’impegno per soluzioni di ricarica allo stato dell’arte per veicoli elettrici, in ambito privato e pubblico, per utenti privati o business affinché la mobilità elettrica possa essere un’opzione concreta per un’utenza sempre più ampia.

Inoltre, venerdì 24 maggio, fa tappa a Genova il Tesla Model 3 Tour, a Ponte Spinola davanti all’Acquario. Per chi si è prenotato nelle scorse settimane è possibile provare l’ultimo modello della casa americana (salvo disdette l’agenda è sold out), mentre per tutti è possibile visionare dalla mattina tutti i modelli Tesla, ossia Model S, X e 3, prenotare una prova presso gli store Tesla in Italia (sei, di cui due a Milano) e dialogare con chi ha già un’auto elettrica.

Dalle 16.30 si tiene, presso la Sala Blu dell’Acquario un convegno, a cura di Tesla Owners Italia e col supporto di Duferco Energia, sugli effetti del cambiamento climatico, la visione di Elon Musk, abitazioni energeticamente autosufficienti e servizi per la mobilità elettrica. La partecipazione è gratuita previa iscrizione e seguirà un aperitivo offerto da Tesla. È ancora possibile iscriversi al Tesla Owners Italia Forum  al seguente link.

Sabato 25 maggio è in programma un raduno di auto elettriche che percorrerà la Via Aurelia, da Genova a Santa Margherita Ligure, per promuovere la mobilità sostenibile. L’appuntamento è alle 9.30 presso il Galata Museo del Mare di Genova, Calata A. De Mari 1, per il via a un percorso suggestivo di 30 km fino a Villa Durazzo, a Santa Margherita Ligure.

Nello scenario meraviglioso di Villa Durazzo si terrà un convegno sugli impatti del cambiamento climatico e i suoi effetti sul turismo, con la partecipazione di Legambiente Liguria, Ente Parco Portofino, ATP e Iveco Bus. L’iniziativa è promossa daDufercoEnergia.

Duferco Energia SpA

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano. Nata per gestire gli investimenti del Gruppo in impianti di produzione da fonti rinnovabili, si è successivamente focalizzata nella commercializzazione di energia elettrica e gas per tutti i segmenti di mercato.

L’azienda si vuole classificare come un operatore attivo a 360° nella filiera energetica, dalla produzione al trading, sino alla fornitura all’utente finale. È oggi tra i primi 10 operatori del mercato energetico italiano e fornisce servizi energetici a tutte le tipologie di cliente: dalle grande realtà industriali, alle PMI sino ai condomini e alle utenze domestiche. Innovazione, efficienza e sostenibilità sono i principi cardine su cui si basa il successo del Gruppo in tutti i mercati in cui opera.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter