Genova, sciopero di bus Amt e treni venerdì 17 maggio 2019: orari e modalità

Attualità Genova Giovedì 16 maggio 2019

Genova, sciopero di bus Amt e treni venerdì 17 maggio 2019: orari e modalità

Trenitalia
© Wikipedia commons

Genova - Nuovi disagi in vista per i cittadini genovesi, con i mezzi pubblici che potrebbero fermarsi per qualche ora. L’Organizzazione Sindacale di Base Usb Liguria ha proclamato, per il giorno venerdì 17 maggio 2019, uno sciopero di 4 ore del personale Amt Genova. Di seguito i dettagli dello sciopero dei mezzi a Genova:

Amt Genova (bus, metropolitana e altri servizi Amt compresa la ferrovia Genova - Casella):

  • Il personale viaggiante si astiene dal lavoro dalle ore 11.45 alle 15.45;
  • il restante personale (comprese biglietterie, esattoria e servizio clienti) si astiene dal lavoro nella seconda del turno.
  • Il servizio è garantito per le persone portatrici di handicap.

Lo sciopero generale di venerdì 17 maggio 2019 riguarda anche il trasporto ferroviario, in questo caso con una durata di 8 ore: lo stop dei treni prevede dunque un orario più esteso, dalle 9 alle 17 (le consuete fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, quindi, non sono coinvolte dallo sciopero). Per lo sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, i treni potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni.

Trenitalia comunica che per tutta la giornata dello sciopero circolano regolarmente i treni a lunga percorrenza (anche le Frecce), mentre per quanto riguarda i treni regionali potrebbero esserci modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione (per info e aggiornamenti sul servizio di Trenitalia si può chiamare il numero verde 800 892021, dalle 9 di giovedì 16 maggio alle 20 di venerdì 17 maggio). Italo ha predisposto tutte le misure in linea con la normativa vigente atte a tutelare l’interesse dei viaggiatori.

Atp Esercizio segue i seguenti orari per lo sciopero di venerdì 17 maggio 2019: personale viaggiante dalle ore 10.30 alle 14.30; personale delle biglietterie dalle ore 10.30 alle 14. Il servizio pertanto, in detta giornata, può non essere garantito dalle ore 10.30 alle ore 14.30. Stando ai dati degli ultimi scioperi relativi a Usb, Atp ritiene comunque che i disagi possano essere limitati.

In occasione dell’ultimo sciopero dell’8 marzo 2019 a Genova, proclamato dalla stessa sigla sindacale Usb, le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un’incidenza sul servizio programmato pari al 5,7% nel servizio urbano. Non si è registrata nessuna adesione per metropolitana, impianti speciali e ferrovia Genova - Casella.

Potrebbe interessarti anche: , Sciopero generale Genova venerdì 25 ottobre: bus, treni e scuole. Orari e modalità , Hai un problema e non sai come affrontarlo? Ecco il Metodo Gordon. Il corso di Punto di Svolta , Nervi, approvati 5 progetti di riqualificazione: dai Parchi al porticciolo (senza piscina) , Maltempo in Liguria: prima allerta meteo fino a sabato 19 ottobre. Le previsioni , La crociera al cioccolato passa anche da Genova: la prima Eurochocolate Cruise

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.