Mulino del Gassetta a Portofino: l'antica Valle dei Mulini tra storia e piatti tipici

Benedetto Mortola

Genova, 20/04/2019.

Conoscete la Valle dei Mulini e il Mulino del Gassetta nello splendido Parco di Portofino? Se volete fare un percorso un po' diverso dal solito, da Paraggi si può salire lungo un sentiero molto particolare che attraversa una valle un tempo ricchissima d’acqua, dove, secondo alcune documentazioni del XIII secolo, erano presenti 35 mulini.

La Valle dei Mulini è caratterizzata in realtà da due valli distinte, la Valle dell’Acqua Morta e quella dell’Acqua Viva. Proprio percorrendo quest’ultima si possono vedere ancora le vestigia di alcuni di alcuni mulini che si incontrano ai lati della strada. L’Ente Parco Portofino ha provveduto a sistemare questo percorso, che corre accanto al torrente e si snoda nella valle umida e molto ricca di vegetazione. Arrivati al termine del sentiero si può vedere il Mulino del Gassetta.

Si tratta di uno degli antichi mulini che è stato ristrutturato ed è diventato un punto informativo del parco, ma non solo. Uno dei locali è stato adibito a museo, dove possiamo vedere gli ingranaggi che facevano funzionare il mulino. Ma la caratteristica principale del Mulino del Gassetta è soprattutto il suo punto di ristoro con la sua cucina tradizionale, dove i visitatori possono assaggiare piatti tipici locali.

Antiche e saporite ricette per preparare specialità gastronomiche con i prodotti dell’orto e del frutteto vicini. Prodotti stagionali e materie prime a chilometri zero. Inoltre, periodicamente, al Mulino del Gassetta, sono organizzati laboratori specifici per insegnare a fare il pesto nel modo tradizionale, con il pestello e il mortaio ed anche a realizzare i corzetti, una pasta caratteristica della cucina ligure.

Il Mulino del Gassetta ospita mostre d’arte, manifestazioni musicali e sedute di yoga. È gestito dalla Portofinese, una società che ha recuperato nel tempo terreni abbandonati del Monte di Portofino e ha ricominciato a coltivarli, salvandoli dal degrado e nello stesso tempo ha saputo rivalutare il territorio, con un’attività che viene portata avanti nel rispetto dell’ambiente naturale. È un mulino storico del 1700, circondato da un generoso luppoleto grazie al quale produciamo due tipi di birra: Chiara e Ambrata (Golden Ale e Amber Ale). Nel ristorante del Mulino si possono degustare i prodotti genuini del nostro territorio. Per maggiori informazioni consultare il sito La Portofinese.

Benedetto Mortola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter