Fiera Primavera Genova 2019: date, orari, espositori e novità

www.primavera-online.it
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 28/03/2019.

Per un tocco di aria fresca o per un cambiamento in grande stile, la 50esima Fiera Primavera di Genova, in programma nel quartiere fieristico di Genova da venerdì 29 marzo a domenica 7 aprile, è il momento più atteso per i grandi e i piccoli acquisti per la casa e l’outdoor.

La Fiera Primavera di Genova 2019 presenta nuovi contenuti e layout. La campionaria, con i suoi 400 espositori, offre una vasta scelta di prodotti e servizi - beni durevoli e prodotti artigianali di qualità, occasioni di shopping e offerte speciali in un mix che negli ultimi cinque anni ha fatto registrare una media di oltre 250mila visitatori. Dall'artigianato alla gastronomia, dai motori ai bijoux, dagli oggetti per la casa al mondo dei giardini, dagli accessori agli eventi di contorno.

«Due importanti iniziative collaterali nelle aree vista mare: la pista di go-kart di 500 metri sotto la tensostruttura (noleggio a pagamento) e il percorso off-road sulla balconata davanti al Palasport, che abbiamo pensato per festeggiare questi 50 anni. Due delle novità che portano l'intrattenimento dentro l'evento. Abbiamo anche ridisegnato l'allestimento, con spazi all'aperto e all'interno. Novità anche dal punto di vista merceologico con una grande area dedicata alle automobili (che ritornano dopo anni di assenza), con la presenza di tutti i concessionari della città e i marchi esistenti sul mercato. Riallestito anche lo spazio food con un villaggio gastronomico, e le specialità delle migliori cucine italiane e non solo», spiega Rino Surace illustrando le novità della Fiera 2019.

Mentre «i settori portanti di Fiera Primavera rimangono Pianeta Casa, Outdoor e Orto e Giardino, e lo spazio Shopping». E grazie alla collaborazione con le associaizoni di categoria (Ascom, Confartigianato e Cna), entrano a far parte degli espositori anche i commercianti e gli artigiani genovesi che portano in Fiera le eccellenze del territorio. 

L’ingresso a Fiera Primavera Genova 2019 è gratuito e l’orario di apertura è extralarge: da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23, domenica 7 aprile chiusura alle 21. Info ed eventi in programma sul sito di Fiera Primavera. Ora vediamo nel dettaglio espositori e novità del 2019.

Novità per la casa e l'outdoor

Cucine, ambienti giorno, zone notte e camerette per bambini, ma anche infissi, complementi e un grande assortimento di divani e materassi sono il cuore di Pianeta Casa, con tutte le ultime novità in fatto di tendenze e materiali. Diecimila metri quadrati di esposizione, l’intero piano terreno del Padiglione Blu dedicato agli arredi, grazie alla presenza di aziende provenienti da tutta Italia e altre associate Federmobili Ascom Genova.

Fiera Primavera 2019 presenta, sulla banchina antistante il Padiglione Blu, un’ampia gamma di arredi da giardino in legno, plastica, metalli e materiali ultra-resistenti, tra cui spiccano tavoli in lava, ombrelloni e sedute di ogni foggia e gazebo di tutte le misure. E poi, sempre in tema di outdoor e dintorni, caminetti, forni, barbecue, stufe tradizionali e a pellet.

Un mare di profumi e di colori attende, nel piazzale d’ingresso, tutti gli amanti del verde. A Orto e giardino, settore in forte crescita, i "pollici verdi" possono sbizzarrirsi negli acquisti di piccole aromatiche, piante da orto e da frutto, agrumi, stagionali, piante fiorite e cactacee, da collezione. E ancora utensili sempre nuovi per la cucina, le pulizie e il bricolage. Spazio nelle aree aperto anche a un’area giochi dedicata ai più piccoli con il brucomela e scivoli gonfiabili.

Al piano superiore, invece, diecimila metri quadrati dove sbizzarrirsi tra offerte di abbigliamento, pelletterie, bijoux e gioielli, bellezza e benessere ma anche caschi per la moto, operatori di banda ultra-larga, artigianato italiano ed etnico.

Area motori

Mazda, Opel, Toyota, Hyundai, Jaguar, Land Rover, Renault, Kia, Subaru e Peugeot. Torna prepotentemente alla ribalta l’area motori. A scendere in campo sono sei concessionarie genovesi - Gecar, Gtmotor, Queenland, Df Genova, Autoaurelia, Fossati - riunite nella società cooperativa DRO - Distribuzione Ricambi Originali. City car, Suv, berline, compatte, fuoristrada e top di gamma da scegliere in base alle proprie esigenze. Ibridi, plug-in o tradizionali, l’offerta di tutte le grandi case automobilistiche si dispiega nel piano terreno del Padiglione Blu. Spazio anche al settore dell’urban mobility.

In programma ci sono anche manifestazioni sportive con auto 4x4, trial, minicross, bike trial, parcour e lezioni di educazione stradale che animano l’Europam Offroad Area, ideata e gestita da Goaproject. 1500 metri quadrati attrezzati con ostacoli artificiali e naturali con le esibizioni di campioni e la possibilità di testare i mezzi con istruttori.

Gastronomia

Un grande e variegato villaggio gastronomico che spazia in una nuova tendostruttura allestita fronte mare, nei chioschi del cibo di strada e negli stand all’interno del Padiglione Blu. Un tour del gusto dall’Italia agli Stati Uniti, fino all’Argentina e, ovviamente, alla Liguria. Torna anche l’Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi di Confesercenti. Il ricavato, al netto delle spese, è devoluto alla Gigi Ghirotti, la onlus per la terapia del dolore e le cure palliative a domicilio e in hospice, entrata nel cuore di tutti i genovesi.

Nell pista go kart, nei due weekend, alcuni campioni danno spettacolo: Paolo Gagliardini, due volte campione italiano e campione europeo, venerdì 29 marzo e venerdì 5 aprile, Gianluca Antonini, campione italiano, sabato 30 e domenica 31 marzo, sabato 6 e domenica 7 aprile.

Parcheggi e bus

In occasione della Fiera Primavera 2019, Amt Genova attiva un servizio bus tra Brignole e piazzale Kennedy per agevolare l’afflusso dei visitatori. Il collegamento bus è in servizio tutti i giorni della manifestazione in concomitanza con gli orari di apertura della Fiera. In particolare:

  • Nei giorni feriali sarà attivo dalle 14.20 alle 22.25;
  • Al sabato e alla domenica dalle 10.10 alle 23.35;
  • Domenica 7 aprile dalle 10.10 alle 22.35.

Per raggiungere il quartiere fieristico si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici: la linea bus 31 (stazione Brignole - Gaslini), scendendo alla fermata di corso Marconi all’altezza della Fiera e, con un breve percorso a piedi, con le linee 13 (Prato - Caricamento, scendendo in corso Saffi) e 20 (piazza Vittorio Veneto - via Rimassa) scendendo al capolinea di via Rimassa.

I parcheggi auto all'interno e nel piazzale esterno al quartiere fieristico costano 5 Euro senza limiti di orario giornaliero; per i due finesettimana il Comune sta perfezionando la chiusura di Corso Italia al costo forfettario di 5 Euro dalle 11 alle 19.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter