Traffico a Genova: chiusa via Siffredi per la rampa del Lotto 10. Orari e viabilità

Roberto Difrancesco - Cornigliano Attiva

Via Siffredi è stata riaperta con 10 ore d'anticipo

Genova, 01/03/2019.

Si prospetta un altro weekend difficile per la viabilità a Genova. Prevista, infatti, la chiusura totale di via Siffredi a Cornigliano da sabato 2 marzo alle 7 e fino alla conclusione dei lavori previsti per le ore 5 di lunedì 4 marzo. Un ultimo atto per la realizzazione della rampa che collega direttamente la strada a mare Guido Rossa al casello autostradale di Genova Aeroporto dell'A10.

L’operazione è il varo dell'ultimo concio (lungo 70 metri), il più complesso come forma e posizionamento, della rampa nord del lotto 10. Un'operazione che consente di di raddoppiare le corsie attualmente disponibili. Per questo motivo è necessario chiudere totalmente via Siffredi fino a cessate esigenze. L'apertura completa della rampa è prevista a fine marzo, «sperando che il meteo ci assista», ha precisato il vicesindaco Balleari.

Dalle prime ore di sabato 2 marzo scattano dunque queste modifiche alla viabilità:

  • Da ponente a levante traffico deviato su via della Superba attraverso la rampa via Albareto-Aeroporto, poi, dalla rotatoria di via San Giovanni d'Acri, è possibile andare in tutte le direzioni.
  • Da levante a ponente tutti i veicoli provenienti dalla Guido Rossa e da via Cornigliano sono dirottati sulla rampa d'ingresso all’autostrada: da qui si può imboccare la A10 oppure, tramite il sovrappasso che conduce agli Erzelli, scendere lungo la rampa che conduce a ponente verso Sestri.
  • Si ricorda anche che, per il montaggio della nuova passerella pedonale tra Sestri Ponente e la zona aeroportuale, tra le 23 di sabato e le 7 di domenica la circolazione dei treni è sospesa tra Sampierdarena e Voltri. Sono previsti bus sostitutivi. Qui i dettagli delle modifiche alla circolazione dei treni

Le linee bus 1, 3 e N2 modificano il percorso come di seguito indicato, mentre il servizio SP (Principe - Sestri Ponente) è temporaneamente sospeso e riprenderà alle 6 di lunedì 4 marzo.

Linee 1, 3 e N2, direzione levante: i bus, giunti alla rotatoria Hermada/Puccini, proseguiranno per via Albareto, via Pionieri d’Italia, via della Superba e via Guido Rossa fino a piazza Savio dove riprenderanno regolare percorso. Direzione ponente: i bus, giunti al termine di via Cornigliano, proseguiranno per via Guido Rossa, rotatoria San Giovanni D’Acri, via Superba, via Pionieri d’Italia e via Siffredi dove riprenderanno regolare percorso.

Le parole dell'assessore alla Mobilità e vicesindaco del Comune di Genova Stefano Balleari: «Chiediamo ancora un sacrificio ai cittadini, è la chiusura più importante che abbiamo fatto finora. Consiglio, se possibile, di evitare di mettersi in marcia per non creare traffico. Speriamo di anticipare di qualche ora la riapertura».

Un intervento che vede in prima linea Sviluppo Genova, in qualità di Stazione Appaltante. Sono impegnati nella realizzazione dei lavori i tecnici e le maestranze dell’Ati aggiudicataria formata da Delta Lavori Spa (capogruppo) e Zara Metalmeccanica S.r.l. (mandante). Procedono i lavori anche in Lungomare Canepa, che secondo i tecnici di Sviluppo Genova diventa a sei corsie entro metà aprile, con qualche settimana di ritardo rispetto al cronoprogramma.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter