Attualità Genova Mercoledì 13 febbraio 2019

Adotti un cane? Il Comune di Genova paga il veterinario: la proposta

di
Cane
© Pixabay

Genova - Una proposta a misura di... animale. Spese veterinarie gratis per un anno, in cambio di un'adozione al canile. È questa la proposta presentata durante il consiglio comunale di martedì 12 febbraio 2019, dall'assessore alle politiche per il benessere degli animali Matteo Campora. Un'altra idea lanciata dal Comune di Genova per i nostri anici a 4 zampe, anche per incentivare l'adozione dei cani.

Questo provvedimento andrebbe ad aggiungersi a una serie di iniziative a tutela degli amici a quattro zampe, aiutando economicamente anche i loro padroni visti i costi di visite di controllo, vaccini ed eventuali cure. L'11 dicembre 2018, il consiglio della Regione Liguria ha inoltre approvato un ordine del giorno all'unanimità che impegna la giunta ad attivarsi affinché anche in Liguria possa essere avviato un progetto che preveda l’istituzione di un’assistenza veterinaria di base gratuita per la cura di animali di affezione i cui proprietari rientrino in una fascia socio-economica debole.

Matteo Campora, nel lanciare l'idea, ha risposto in consiglio a un'interrogazione di Fabio Ceraudo del Movimento 5 Stelle, che ha chiesto delucidazioni riguardo l'assegnazione della gestione del canile Monte Contessa. Ha detto l'assessore all'ambiente Campora: «Per incentivare le adozioni stiamo pensando a degli aiuti come il pagamento delle spese veterinarie nel primo anno di adozione dell’animale». Al canile Monte Contessa di Genova sono attualmente ospitati un centinaio di cani che, secondo una recente relazione dell'Asl, sono in buona salute.

Nel frattempo, il Monte Contessa ha visto i primi interventi del Comune di Genova quali una nuova pavimentazione antisdrucciolo. Il Comune ha anche richiesto una migliore coibentazione oltre che l'isolamento del gattile. Nel rifugio sono stati anche stata installati una nuova rete di riscaldamento con pannelli radianti in ogni gabbia, un nuovo impianto antincendio e sono state eseguite modifiche all’impianto elettrico esistente.

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri , Hennebique Genova, dal 30 marzo le manifestazioni d'interesse per la riqualificazione

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un viaggio indimenticabile Di Til Schweiger Drammatico 2018 Guarda la scheda del film