Genova, chiude la Libreria dei Fratelli Frilli a Sampierdarena

Cultura Genova Sabato 5 gennaio 2019

Genova, chiude la Libreria dei Fratelli Frilli a Sampierdarena

di
Libreria Frilli
© facebook.com/libreria.frilli

Genova - Un altro negozio chiude i battenti a Genova. Questa volta si tratta di una libreria, quella dei Fratelli Frilli a Sampierdarena. La libreria era situata in piazza Vittorio Veneto, e la saracinesca non si rialzerà più in questo 2019. Inutile ripetere che, con l'acquisto di libri online, i libri elettronici e i grandi centri commerciali, è sempre più difficile sopravvivere per queste piccole librerie (e per qualsiasi piccola attività in generale).

La libreria Fratelli Frilli ha scelto di chiudere nel silenzio, come si legge sulla sua pagina Facebook. Un luogo che era diventato un punto di riferimento e di ritrovo per il quartiere, ulteriormente colpito dal crollo del Ponte Morandi dell'agosto scorso. Un posto dove cercare libri, ma anche fare due chiacchiere.

Aperta nel 2004, la libreria dei Fratelli Frilli a Genova Sampierdarena è andata avanti per 14 anni, fino alla chiusura: «Rispettando la volontà di mio fratello Giacomo di non divulgare la notizia e di chiudere nel silenzio, lo stesso che ha accompagnato e continua ad accompagnare il declino di un intero quartiere e forse di un'intera città - ha scritto sulla pagina facebook della Libreria Carlo Frilli, uno dei due fratelli che nel 2000 hanno fondato la casa editrice che porta il loro nome (e che continua l’attività di produzione e pubblicazione di libri) - Ovunque in Italia è un ripetersi di queste scene in cui le librerie vengono dimenticate, vengono disertate a beneficio di quei colossi, freddi e assuefanti chiamati centri commerciali».

I titolari ed editori, a tutti coloro che hanno amato, frequentato e tifato per la libreria Frilli di Sampierdarena, inviteranno presto a scrivere un pensiero, un aneddoto, un ricordo legato alla libreria del Ponente genovese. Potrebbe uscirne qualcosa di buono per un libro commemorativo, si legge su Facebook. Dove incontrare Frilli Editorie a Genova?In via Priaruggia, 33 r, direttamente in Frilli.

Potrebbe interessarti anche: , Genova capitale delle scienze della vita: nel 2020 c'è il Meet in Italy for Life Sciences , Restauro della Venere di Castello D'Albertis: parte il crowdfunding online , Rolli Days d'autunno da record: 130 mila visitatori tra i palazzi nobiliari. I numeri , Artista e guida di The Festival for the Earth: Ballestra e l'arte come trasformazione , Giglio Bagnara compie 150 anni: gli eventi del festival Ottobre Genovese

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.