Presepe di Pentema 2018‑2019: date, orari e come arrivare - Genova

Presepe di Pentema 2018‑2019: date, orari e come arrivare

Cultura Genova Venerdì 14 dicembre 2018

di A.S.
Presepe di Pentema
© Lamialiguria.it

Genova - Torna, anche per Natale 2018, il caratteristico e suggestivo Presepe di Pentema, che inaugura sabato 18 dicembre 2018. Si tratta della principale attrattiva di Pentema, frazione del comune di Torriglia: il presepe, infatti, riesce a far rivivere l’atmosfera della Natività ambientandola all’interno del paese, tra gli archi, i vicoli, le case, le lobbie, le aie e i risseu intatti. L’epoca storica che rappresenta è quella della fine del XIX secolo, mediante un accurata e attenta ricostruzione di ambienti e mestieri.

Oltre 40 scene riportano a quelle atmosfere, a quegli ambienti: la scuola del paese, i vari negozi, le donne intente nei lavori domestici e di cura degli animali, antichi mestieri, fino alla scena della natività nel cuore del borgo, proprio sotto la chiesa. I personaggi esposti a grandezza naturale, sono vestiti con costumi dell’epoca, ambientati in momenti di vita quotidiana e rappresentati nei luoghi del borgo dove realmente hanno operato. Il presepe viene realizzato con entusiasmo e sacrificio da parte di un gran numero di volontari, che nei mesi di ottobre, novembre e dicembre animano il paese.

Il Presepe di Pentema è aperto, dalle ore 10 alle 18, nei giorni: sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018; dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019 e i giorni e, infine, nel weekend di sabato 12 e domenica 13 gennaio 2019. Apertura straordinaria anche domenica 20 gennaio 2019. Volete visitare il borgo e vedere il presepe: ecco come arrivare a Pentema.

  • Da Genova SS 45 per Torriglia e Pentema; da Busalla per Montoggio, Laccio, Torriglia e Pentema. Distanza da Genova in auto: 55 minuti circa (strada leggermente tortuosa nel tratto finale).
  • Da Milano e Torino: A7 uscita busalla, indicazione per Montoggio e Torriglia.
  • Da Roma: A12, uscita Lavagna, indicazione per Torriglia.
  • Da Ventimiglia: A12, uscita Genova est, indicazione per Torriglia.
  • Da Piacenza: ss45 per Genova, indicazione per Torriglia.

Nel periodo di apertura del Presepe è attivo il punto di ristoro dell’Associazione G.R.S. Amici di Pentema nel quale si possono trovare ottimi panini e bevande calde e fredde. La Locanda Al Pettirosso è a disposizione di coloro che desiderano pranzare in un ambiente accogliente e familiare (consigliata la prenotazione telefonando al numero 340 3189955).

Per essere sempre informati su tutte le iniziative pentemine si può visitare il sito Pentema.it. Per ulteriori informazioni e contatti: e-mail oppure telefonare ai numeri: 329 1068527 - 346 1218716.

Potrebbe interessarti anche: , Riapre l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: prenotazioni, giorni e orari e regole , Spiagge libere Liguria: gratis e senza prenotazione. Il gruppo su Facebook , Itinerario Borzoli-Cassinelle: l'antica abbazia abbandonata alle spalle di Sestri Ponente , Stelle nello Sport: tre mesi di impegno al fianco delle scuole , Orienteering in centro storico: alla scoperta dei simboli su edicole e portali

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.