Attualità Genova Domenica 18 novembre 2018

Meteo Liguria, inverno in arrivo: previste nevicate nell'entroterra

di
Neve
© Pixabay

Genova - Brusco calo delle temperature a Genova e in tutta la Liguria. Già nel weekend di sabato 17 e domenica 18 novembre 2018, la colonnina di mercurio è scesa di diversi gradi, ma sembrerebbe solo un antipasto del freddo dei prossimi giorni. Un assaggio d'inverno, insomma, con temperature che hanno toccato gli 8 gradi circa nella notte del 17 novembre a Genova e La Spezia, i 7,5° a Savona, e i 10.5 nella più mite Imperia. E, l'aria molto fredda che è affluita nelle scorse ore sul Mediterraneo, ha portato la prima neve in Liguria: nel Parco dell'Aveto, i monti sono già stati spolverati nella giornata di sabato 17 novembre.

In assoluto la località più fredda di domenica 18 novembre è stata Pratomollo (sopra Borzonasca, entroterra del levante genovese) con -5.3 gradi a circa 1500 metri di altezza sul livello del mare. Nel ponente, invece, è Poggio Fearza con -5.4 gradi (provincia di Imperia, Comune di Montegrosso Pian Latte in valle Arroscia, a 1800 metri di altezza).

Il lieve ulteriore calo delle temperature nella giornata di domani affiancato ad un generale aumento della nuvolosità dalla serata di lunedì potrebbe portare infatti nella notte tra lunedì e martedì una spolverata di neve anche a bassa quota nell'interno. Sulla costa è attesa invece pioggia con venti di burrasca. A Genova, nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 novembre, le temperature oscillano tra i 5 e i 10 grandi, mentre è attesa la neve nell'entroterra genovese e savonese a metà settimana. Ecco alcune info meteo per i prossimi giorni (fonte 3b Meteo):

Meteo lunedì 19 novembre. Peggiora su Isole maggiori ed entro sera su gran parte delle Peninsulari centro meridionali con fenomeni localmente moderati o forti su centro nord Sardegna, Lazio, Campania, intere abruzzesi, Molise e Lucania. Peggiora anche al Nord ad iniziare dalle Alpi. Neve sin verso i 600/800 metri al Nord, in ulteriore calo la notte sin verso i 300/400 metri tra basso Piemonte e interne liguri di Ponente. Oltre i 600/1200 metri sulla dorsale centro settentrionale.

Meteo martedì 20 novembre. Instabile o perturbato su gran parte dell'Italia con piogge qualche temporale. Neve oltre i 600/800 metri su Alpi e Prealpi, sin verso i 300/400 metri tra basso Piemonte, interne savonesi e Appennino emiliano-romagnolo, ivi con fiocchi coreografici sino ai fondivalle. Limite nevicate in rialzo, invece, al Centro Sud. Migliora poi in serata al Nord ed a seguire al Centro.

Potrebbe interessarti anche: , L'albero di Natale per le vittime del Morandi, con 43 opere all'asta per beneficenza , G20 dello shipping a Genova: l'idea dei giovani del Propeller Club , Al Gizmark 2018 in arrivo un pieno di novità con l'esibizione di Vittorio Brumotti , Genova, aperta la rampa tra via Guido Rossa e il casello dell'Aeroporto , Begato 9, via libera al restyling dei campi da calcio. Il progetto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film