Genova, funicolare Zecca‑Righi riaperta al pubblico

Genova, funicolare Zecca‑Righi riaperta al pubblico

Attualità Genova Lunedì 10 settembre 2018

Funicolare del Righi
© Piro, wikipedia commons

Genova - La funicolare del Righi a Genova è stata riaperta al pubblico nella giornata di lunedì 10 settembre 2018. Con la corsa delle 14.20, l’impianto che collega la Zecca al Righi è tornato in funzione dopo il complesso lavoro di sostituzione della fune di trazione. Il 21 agosto scorso, in fase di ordinario controllo, era stata verificata un’anomalia su un tratto della fune traente che aveva richiesto la chiusura dell’impianto. La nuova fune è stata trasferita alla stazione della Zecca per essere rimontata da personale altamente specializzato in impianti funiviari. La funicolare è in servizio tutti i giorni dalle ore 6.40 alle 24 (qui tutti gli orari).

Gli interventi di rimozione della vecchia fune e la posa in opera della nuova sono stati complessi e realizzati in tempi molto rapidi rispetto alla dimensione dell’attività: la fune pesa oltre 10.000 kg, ha un diametro di 42 millimetri e una lunghezza di 1.600 metri. Terminati gli interventi, sono state effettuate le prove in linea e le attività di regolazione della fune. Nei prossimi giorni sarà necessario effettuare brevi fermi della funicolare per intervenire sui fisiologici allungamenti della fune, che si determinano con la sollecitazione dovuta al funzionamento dell’impianto.

«La funicolare del Righi svolge un importante servizio per la nostra città - sottolinea il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità del comune di Genova Stefano Balleari - ha una valenza strategica sia per i residenti della zona servita dall’impianto, sia per i moltissimi turisti che la scelgono per ammirare il panorama straordinario della nostra Genova vista dall’alto».

«Un lavoro complesso e delicato che è stato svolto in tempi molto ristretti - precisa Marco Beltrami, Amministratore Unico di AMT- Voglio inoltre evidenziare l'accuratezza dei controlli sull’impianto di cui dispone Amt, controlli che ci hanno consentito di intervenire tempestivamente e in assoluta sicurezza».

Potrebbe interessarti anche: , Autostrade in Liguria: pedaggi gratis, controllo gallerie e lavori. Il piano cantieri , Genova, nuovo parcheggio di interscambio a Rivarolo: tariffe. Gratuità e sconti con Amt , Nuovo Porticciolo di Nervi: fine lavori a maggio 2021. Il video di come sarà , Meteo Genova 2 giugno 2020: le previsioni per una giornata all'aperto , Sestri Levante e Baia del Silenzio: spiagge libere aperte. Come funziona e regole

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.