150 anni di Istituto Chiossone: al Sivori una rassegna di film sulla cecità

Cinema Sivori Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Istituto Chiossone

Genova, 27/08/2018.

Un ciclo di film dedicati alla cecità, nelle sue tante sfumature. È la proposta con cui il Circuito Cinema Genova partecipa al programma di eventi per festeggiare i 150 anni dell’Istituto David Chiossone. In occasione di questa importante ricorrenza per l’Istituto e per la città, sarà questo un modo per accendere i riflettori e sensibilizzare sul tema della disabilità visiva e sulle straordinarie risorse e potenzialità delle persone non vedenti. Tre le pellicole selezionate, che saranno proiettate al Cinema Sivori, in Salita Santa Caterina 12.

  • Si comincia martedì 4 settembre, alle ore 21, con Il Colore nascosto delle cose (2017), diretto da Silvio Soldini con Valeria Golino e Adriano Giannini. Presentato fuori concorso alla 74esima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, narra dell’incontro e della passione tra Teo, pubblicitario in carriera in fuga dalle responsabilità, ed Emma, osteopata non vedente dall’età di sedici anni, autonoma e combattiva.
  • Sarà poi la volta di un grande classico del passato. Martedì 11 settembre alle ore 21 sarà proiettato Profumo di donna (1974), capolavoro di Dino Risi tratto dal romanzo Il buio e il miele di Giovanni Arpino. Tutta la vicenda ruota attorno al capitano Fausto Consolo, uomo duro e scontroso, rimasto cieco per un incidente durante un'esercitazione militare. È il personaggio reso indimenticabile da Vittorio Gassman, premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes 1975.
  • La mini rassegna si concluderà martedì 18 settembre, sempre alle ore 21, con il film di Cristiano Bortone, Rosso come il cielo (2005). Ambientato a Genova agli inizi del 1970, proprio all’Istituto Chiossone, è la storia vera di un bambino, Mirco Mencacci, che si ferisce con un colpo di fucile e perde la vista. Costretto a frequentare le scuole per non vedenti, Mirco sviluppa la passione per il suono e nel tempo diventerà uno dei più grandi montatori cinematografici audio italiani.

Per Il colore nascosto delle cose e Rosso come il cielo i biglietti, al costo di 4 euro, sono acquistabili presso tutti i cinema del Circuito e sul sito circuitocinemagenova.com. Per Profumo di donna l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e da 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo la biglietteria distribuirà i tagliandi con i quali sarà possibile accedere in sala.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter