Allerta meteo a Genova e in Liguria per temporali e previsioni per Ferragosto

Max Pixel

Genova, 13/08/2018.

Dopo l'allerta caldo, torna l'allerta per temporali su Genova e la Liguria. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per temporali, per i bacini piccoli e medi, emanata da Arpal con i seguenti orari:

  • Zona A - D: allerta gialla dalle ore 16 alle 00 di oggi, lunedì 13 agosto 
  • Zona B - C - E: allerta arancione dalle ore 21 di lunedì 13 agosto, alle ore 15 di martedì 14 agosto. L'allerta tornerà poi ad essere gialla fino alle 18

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate e attivate anche le squadre di volontari di protezione civile. Chiusi il Museo civico di storia naturale Doria e la Loggia di piazza Banchi. La metropolitana durante lo stato di allerta meteo idrologica arancione sarà in servizio sull’intera tratta Brin - Brignole. Resteranno chiusi  fino a cessata allerta arancione i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi. Per tutta la durata dell'allerta meteo arancione gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, restano chiusi. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

Questa la situazione: nella mattinata le prime precipitazioni sono già cadute sul territorio regionale (12.6 mm/15 minuti a Rocchetta Nervina e 10.4mm/15minuti a Genova Pegli) e alcune trombe marine hanno interessato il mar ligure di centro-ponente; la perturbazione in arrivo dalla Francia che attraverserà anche la Liguria a partire dal pomeriggio inizia a interessare l’estremo ponente ligure. Il passaggio perturbato è accompagnato da una spiccata instabilità, che localmente potrà dare luogo a temporali anche forti, e venti in intensificazione, con raffiche sul ponente fino a 60 km/h. Nella giornata di martedì 14 agosto lento esaurimento dei fenomeni, che riguarderanno ancora soprattutto il centro levante, e graduale miglioramento a partire da ponente.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di lunedì 13 agosto e martedì 14 agosto, con uno sguardo anche alle previsioni per Ferragosto:

Lunedì 13 agosto 2018: condizioni di spiccata instabilità per il passaggio di un sistema perturbato che a partire dal pomeriggio attraversa la regione. Precipitazioni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti interesseranno dapprima AD (con cumulate significative) in successiva estensione a tutta la regione. Venti in intensificazione da Sud Ovest con raffiche fino 50-60 km/h sui capi esposti di A, localmente forti fino 40-50 km/h su AB. Locali condizioni di disagio fisiologico per caldo a causa degli alti valori di umidità.

Martedì 14 agosto 2018: ancora condizioni di instabilità associate a precipitazioni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti e cumulate significative su BCE, bassa probabilità di temporali forti su A-D. I fenomeni precipitativi saranno in attenuazione dal tardo pomeriggio.

Le previsioni per Ferragosto sulla Liguria sembrano non preoccupare. Nessuna segnalazione o allerta da parte di Arpal. Tuttavia dalle prime ore della notte venti forti settentrionali con raffiche fino a 60 km/h su zone AB, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. Attenuazione dal pomeriggio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter