Food Genova Mercoledì 13 giugno 2018

Agriturismi in Liguria: 10 ristoranti dove mangiare (e dormire) immersi nel verde

Agriturismo Valleponci
© facebook.com/valleponci

Genova - Viviamo talmente immersi nel rumore cittadino, sia fisico che metaforico, che durante il fine settimana spesso non desideriamo altro che staccare la spina, concedendoci una giornata in riva al mare, una passeggiata sui monti o anche solo una bella gita in campagna, meglio se immersi nel silenzio della natura. I giapponesi, che in quanto a stress lavorativo e cittadino ne sanno sicuramente qualcosa in più di noi, lo chiamano shinrin-yoku: letteralmente immersione fisica e mentale nella natura per alleviare lo stress e distendere i nervi.

Questa pratica, in Giappone, l’hanno anche studiata, mettendola in relazione con potenziamento delle difese immunitarie, regolarizzazione della pressione arteriosa e del battito cardiaco, abbassamento dei livelli di cortisolo (ormone dello stress) e colesterolo. Niente avrebbe, insomma, il potere catartico, liberatorio e diciamolo, antidepressivo, dello stare a stretto contatto con alberi, fiori, prati verdi e il canto degli uccellini.

Niente, escluso forse l’unire tutto questo a una bella scorpacciata di prodotti locali. E quale migliore occasione per godere di entrambe queste forme di benessere che soggiornare in una delle moltissime aziende agricole presenti sul territorio italiano? In questo articolo vi presentiamo 10 agriturismi in Liguria, dispersi nel verde delle colline o immersi nella macchia mediterranea, che offrono sia servizi di ristorazione che di soggiorno, in perfetto stile shinrin-yoku.

Agriturismo Valleponci

A una manciata di minuti da Finale Ligure, nel savonese, si trova l’incantevole Valle Ponci: meta irresistibile per chi, a piedi o in bicicletta, voglia godersi il verde di una natura incontaminata, racchiusa come un bocciolo in una valle rimasta quasi totalmente protetta dagli interventi dell’uomo. Attraversata dalla via Iulia Augusta e sovrastata dall’imponente Rocca di Corno, meta di climbers provenienti da tutta la Regione, Valle Ponci è anche sede di uno degli agriturismi che vogliamo presentarvi oggi: l’omonimo Agriturismo Valleponci. In questo agriturismo, che sembra uscito dalla fiaba di Biancaneve, è possibile sia soggiornare che mangiare: davanti a un camino acceso in inverno, sotto un pergolato di glicine in estate. Il cibo non può che essere quello tipico della Liguria e di origine altrettanto locale è il vino, prodotto direttamente nelle vigne che circondano l’agriturismo, tra cui la Granaccia.

Agriturismo Ca’ dell’Alpe

Rimaniamo in zona Finale Ligure per un altro agriturismo da segnare in lista: l’Agriturismo Ca’ dell’Alpe. Nascosto in una radura nel bosco della Val Pora, tra pini e castagni, si trova questo agriturismo “diffuso”. La decisione su dove soggiornare spetta all’ospite, che può decidere tra campeggio, Casa del Bosco, Casa del Fiume, camera o appartamento. Sulla location per il pranzo non ci sono invece dubbi: il pezzo forte dell’agriturismo è infatti il terrazzo in legno con vista sulla valle. Più romantico del balcone di Romeo e Giulietta e con una vista sugli Appennini capace di lasciare senza fiato, c’è poco da aggiungere su questo terrazzo se non che è ovviamente il palco su cui quotidianamente vanno in scena piatti liguri come i ravioli cucinati con cura e con ingredienti locali. E mentre i grandi si rilassano, i più piccoli possono godersi una giornata di scoperta della natura con una gita a cavallo o imparare a preparare il pane in uno dei laboratori della fattoria.

Agriturismo la Sorba

In una cascina in campagna nei pressi di Sassello (in provincia di Savona) si trova un altro piccolo angolo di mondo in cui ristorare mente e corpo. Immerso tra boschi e prati, l’Agriturismo la Sorba si trova all’interno di un edificio del ‘600 a cui un recente restauro ha aggiunto un tocco di modernità che ne ha reso le camere ancora più accoglienti senza tuttavia privarle dello stile semplice e rustico che ci si aspetta di trovare in un agriturismo. I prodotti dell’orto vengono sapientemente cucinati per riprodurre piatti tipici delle tradizioni ligure e piemontese e assaporati nel ristorante custodito tra le pareti di roccia del pian terreno o nel giardino all’aperto, con vista sulla campagna circostante. L’Agriturismo è inserito all’interno del complesso del Parco del Beigua, dove i più instancabili possono dedicarsi alla camminata o alla mountain bike.

Agriturismo Collarina

Ci spostiamo in provincia di Imperia per parlare di un altro gioiellino agri-turistico della Liguria: l’Agriturismo Collarina, azienda centenaria che si occupa, tra le altre cose, anche di Ovicultura e Floricultura. L’agriturismo si trova a Imperia, letteralmente a “due passi” dal mare, della cui vista è possibile godere anche dalla terrazza adibita ai pranzi. Le stanze ampie e pulite e l’ottimo cibo (vengono serviti piatti locali, preparati con i prodotti dell’azienda agricola) sono solo due dei servizi offerti: il vero punto forte di questo agriturismo è però la sua posizione, da cui si può godere di incredibili tramonti sul mare.

Agriturismo Le Navi in Cielo

Rimaniamo in provincia di Imperia per parlare dell’Agriturismo Le Navi in Cielo: immerso nella macchia mediterranea, tra antichi oliveti e con vista aperta sul golfo imperiese. Per soggiornare, l’agriturismo mette a disposizione due appartamenti, entrambi ricavati da un vecchio fabbricato agricolo, ristrutturato e arredato con mobili dell’inizio del XX secolo, finemente restaurati. Ogni appartamento è dotato, tra le altre cose, anche di barbeque, per cui è possibile prepararsi una bella grigliata da godere in silenzio, con un bel bicchiere di vino, lasciandosi catturare dalla visione, poetica, del mare.

Azienda Agricola il Risveglio Naturale

Ci spostiamo nella Riviera di Levante per un altro agriturismo: l’Azienda Agricola il Risveglio Naturale. Come intuibile dal nome, questo agriturismo è dedicato principalmente al riposo, sia fisico che mentale. Immerso nei boschi di castagni sulle alture di Varese Ligure, l’agriturismo è ospitato all’interno di un casale in pietra e legno, con finestre aperte sulle montagne circostanti. Colazioni, pranzi e cene sono preparati con ingredienti biologici prodotti nella stessa Azienda Risveglio Naturale. Il punto forte dell’agriturismo, che lo distingue dagli altri elencati fino a qui, è la possibilità di prenotare trattamenti ayurvedici, massaggi reiki e trattamenti naturopatici. Un vero e proprio toccasana per lo spirito, ingrigito durante la settimana dal tram-tram cittadino.

Ristorante Agriturismo Ippotur

L’agriturismo più sofisticato di questa lista si trova in provincia di La Spezia e si sviluppa all’interno di antichi fortilizi immersi in una pineta secolare situata sulle cosiddette Colline del sole, alle pendici delle Alpi Apuane e a pochi chilometri dal borgo di Castelnuovo Magra. Chi soggiorna al ristorante agriturismo Ippotur ha come la sensazione di essere trasportato indietro nel tempo, ai fasti e alla ricchezza di una corte rinascimentale. Elegante così come lo sono i suoi piatti, pensati per soddisfare anche la vista, oltre che “la pancia”. Per il soggiorno è possibile scegliere se dedicarsi all’avventura in campeggio o dormire nei bungalow in muratura. L’agriturismo offre inoltre, durante l’estate, anche la possibilità di godersi un tuffo in piscina, immergendosi ancora più a fondo nel relax che la tenuta offre.

Agriturismo Casa nel Bosco

Ci spostiamo in provincia di Genova per presentare un altro agriturismo sullo stile elegante e sofisticato del precedente. L’Agriturismo Casa nel Bosco non potrebbe essere altrimenti: immerso in un bosco di faggi, abeti, castagni e felci ad appena un’ora di distanza dalle meravigliose zone de Le Cinque Terre e Portofino, ai piedi del Parco Naturale dell’Aveto, è il luogo ideale in cui rilassarsi senza rinunciare all'eleganza. Gli amanti delle passeggiate possono percorrere i sentieri intorno alla costruzione per immergersi, a piedi, in bicicletta o a cavallo, nella natura incantata del Parco dell’Aveto. Le camere sono arredate in maniera impeccabile, così come il ristorante, ricavato in un’antica cantina e allestito tra pareti di pietra grezza. Anche qui, la piscina aggiunge un servizio in più: ampliando il fattore relax all’ennesima potenza.

Agriturismo la Costa

Rimaniamo nei dintorni del Capoluogo ligure per un’altra struttura degna di nota: l’Agriturismo la Costa, immerso nell’entroterra genovese a pochi minuti dall’Alta Via dei Monti Liguri, meta di pellegrinaggio per tutti i “camminatori” della montagna. Le camere sono allestite in vecchi fienili ristrutturati e tutta la struttura ha un tocco di rusticità campagnola che la rende molto affascinante per tutti coloro che sono alla ricerca di comfort e semplicità. Oltre che per la buona cucina casalinga, l’agriturismo è consigliato per le famiglie, in quanto l’allevamento di cavalli, asini e animali da cortile rappresenta una grande attrattiva per i bambini (e per i grandi che non hanno perso la voglia di meravigliarsi).

Agriturismo Grilla

Se sognate un weekend di full immersion nella natura pur rimanendo a “due passi” dalla città, l’Agriturismo Grilla è quello che fa per voi. Situato nella località di Mele, a Genova, e popolato, tra gli altri, da simpatici coniglietti, vispe caprette e dolci asinelli, l’agriturismo è il posto ideale per un soggiorno con i bambini, che possono divertirsi a riscoprire antichi mestieri contadini all’interno della fattoria didattica. I grandi, d’altra parte, possono approfittare del giardino per godersi la primavera in tranquillità, naturalmente dopo aver provato la mitica cucina casalinga del ristorante, preparata con ingredienti dell’orto e, aihmè, degli allevamenti dell’azienda.

Queste sono 10 delle nostre proposte per un soggiorno tra verde e gusto in Liguria. Siamo curiosi di conoscere le vostre preferite: scriveteci a redazione@mentelocale.it per farcele conoscere.

Potrebbe interessarti anche: , A Genova arriva lo streed food venezuelano: ecco il Maracaibo , I Birrai di Offenburg a Pietra Ligure: la Foresta nera incontra la Liguria , Da Busalla ecco la birra alla rosa artigianale: «Rinfrescante ed estiva» , Sagra del Nostralino 2018: torna la grande festa tra cucina, natura e divertimento , Da Panino Marino torna l'AperiMarino: pesce, panini e musica...nel nuovo locale

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film