Fidas: donare il sangue anche d'estate. Ecco dove a Genova

pexels.com

Genova, 28/08/2017.

I volontari di Ads Fidas - Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue non si fermano d'estate, anzi: il mese di agosto è sempre un momento complicato per chi si occupa di donazione di sangue per gli ospedali liguri: «Quello estivo è un periodo difficile», spiega Emanuele Russo, presidente Ads Fidas, che continua: «Noi cerchiamo di offrire un servizio sempre migliore, ma sarebbe necessario fare una maggiore propaganda sull'importanza del donare il sangue nel periodo estivo. Ogni anno si rischia di restare senza scorte di sangue, e le urgenze sono molte. In questo momento  ad esempio, c'è grande carenza di sangue 0 negativo».

Da qualche tempo è attivo un progetto di collaborazione con tra le associazioni Fidas e Avis: «Lavoriamo in sinergia per ottenere il massimo del risultato», spiega ancora Russo, «Da poco abbiamo firmato una convenzione per far sì che la Liguria diventi un punto di riferimento per la raccolta di sangue».

Nell'ultima parte del mese di agosto è possibile donare il sangue grazie alle autoemoteche Fidas. A Genova i volontari saranno presenti alla Festa dell’Unità di piazza Caricamento dal 28 al 30 agosto; il 30 agosto un’autoemoteca sarà in via Balbi (lato piazza Nunziata) e il 31 agosto in via Venti Settembre (ecco il calendario Fidas delle raccolte di sangue in Liguria). Per donare ci si può rivolgere anche a uno dei centri trasfusionali genovesi.

Di Francesca Baroncelli

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter