Festival di bioetica a Santa Margherita Ligure: la salute, dagli esseri umani all'ambiente

pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 21/08/2017.

La salute, declinata nei suoi diversi aspetti - umano, ambientale e animale - è il tema della prima edizione del Festival di bioetica: l’evento, organizzato dall'Istituto Italiano di Bioetica con il patrocinio e la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Comitato Nazionale per la Bioetica, in collaborazione con Unesco Chair in Bioethics e Biogem, si svolgerà a Santa Margherita Ligure il 28, 29 e 30 agosto. I lavori si terranno, durante l’arco delle tre giornate, all’interno di Villa Durazzo e, la sera, in piazza Caprera.

Il Festival vuole offrire a tutti una visione generale della bioetica, grazie anche alla partecipazione della Facoltà di Medicina dell’Università di Fiume e alla collaborazione di medici, infermieri, veterinari, studiosi di scienze ambientali e docenti universitari. Particolare rilievo verrà dato alla robotica, grazie alla presenza di ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, della scuola di Robotica e del Cnr, al fine di mostrarne l’incidenza sia in ambito medico, riabilitativo e assistenziale, sia nella domotica, che in campo ambientale.

«Gli incontri che avranno luogo durante i tre giorni di Festival dureranno circa un’ora ciascuno e vedranno protagonisti i relatori e le associazioni culturali e sociali che vorranno partecipare e porre agli esperti le loro domande», spiega Ivana Carpanelli, segretario generale dell’Istituto Italiano di Bioetica, che continua: «Il primo giorno sarà dedicato alla salute nell’essere umano: un’oncologa parlerà di donne, maternità e delle nuove tecnologie riproduttive, ma anche di quanto incidano gli stili di vita sulla salute e sulla prevenzione dei tumori; una psichiatra parlerà di depressione e un neurologo affronterà il tema delle malattie degenerative: come prevenire o ridurne gli effetti modificando il proprio stile di vita?».

La seconda giornata sarà dedicata ai temi dell’ambiente e della salute. Gli incontri saranno dedicati ai seguenti temi: Ambiente e salute, Ritorno a Itaca: la città vivibile e la città vissuta, Diritto all’ambiente e diritto dell’ambiente, Responsabilità umana per l’ambiente, La salute globale. La terza giornata sarà infine riservata al legame tra animali e salute: «Il benessere degli animali che mangiamo è importante per la salute dell’essere umano», spiega ancora Carpanelli.

Il Festival di bioetica tratterà anche il legame tra etica ed estetica: durante le tre giornate della manifestazione è prevista la mostra  dal titolo VitArte, a cura della critica d’arte Maria Galasso: «A esporre le proprie opere saranno Luisa Conte con i suoi dipinti di animali, Franco Gorlero, che tratterà il tema uomo e salute, Mauro Martini con la sua arte destrutturata, e il paesaggista Enrico Merli. La mostra godrà dell’accompagnamento musicale a cura degli allievi del Conservatorio Paganini, che suonerano il pianoforte».

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter