Festa del volontariato di Arenzano: gastronomia, musica, arte e impegno sociale

Paolo Baviera - Flickr.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 31/07/2017.

Impegno, divertimento, ma anche riflessione: questa è la Festa del volontariato di Arenzano, che come ogni anno si svolge sul lungomare della cittadina ligure. Venerdì 4 e sabato 5 agosto, a partire dalle ore 12.30 fino alle 23.30, i volontari del consorzio Arenzano per voi si fanno in quattro per far conoscere a tutti le attività di una trentina di associazioni di volontariato genovesi.

Come sempre non possono mancare gli stand gastronomici: venerdì 4 agosto le focaccette degli Alpini, sabato 5 i cuculli dei volontari della Protezione Civile, poi le trofie al pesto, le bruschette, le salsicce e i gamberoni del Circolo Roccolo, i dolci di Unitalsi e le bibite; sabato c'è anche la frittura di pesce, Avis vende i gelati, mentre i panifici di Arenzano regalano la loro focaccia.

Per i più piccoli due strutture gonfiabili: in una si potrà giocare a golf, nell'altra a pallone. Ci saranno anche i volontari del Circolo velico, che insegneranno ai bambini a fare i nodi. In vendita sul lungomare piante aromatiche, quadri, libri e bijoux realizzati a mano.

«Come da tradizione, ci sarà anche la scacchiera gigante e i tavolini per giocare a scacchi con gli amici», spiega Rosa Anna Princi, presidente del consorzio Arenzano per voi.  A pochi passi dalla scacchiera ci sarà lo stand della Croce Rossa. Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti della lotteria: «L'estrazione è prevista per venerdì 11 agosto nel palazzo comunale di Arenzano». 

Anche quest'anno partecipano ad Arenzano per voi anche i ragazzi di Noinrete: «Si tratta di un progetto sociale dedicato a un gruppo di persone disabili: lo scopo dell'iniziativa è quello di farli uscire dall'isolamento. I ragazzi parteciperanno alla manifestazione con i loro lavori di decoupage», conclude Princi.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter