Eterno ripetersi banale, spettacolo al Teatro Il Sipario Strappato

Teatro Il Sipario Strappato Cerca sulla mappa 21.00
Sabato10Maggio2025

Sabato 10 maggio 2025, alle ore 21, al Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano (via Marconi 165) va in scena Eterno ripetersi banale del Collettivo Compagnia Adda. Biglietto: 15 euro intero e 12 ridotto. Sono disponibili abbonamenti. Prenotazioni: (WhatsApp) 353 4369014; 339 6539121. 

Ciò che siamo e che facciamo, per qualcuno è già accaduto e riaccadrà in futuro tale e quale a come noi lo stiamo vivendo. Chi siamo noi di fronte a questa prospettiva? Come possiamo tutelare la nostra unicità? Esiste veramente qualcosa che ci definisce rispetto a tutte le altre persone? Eterno ripetersi banale è il leggero ma consapevole tentativo di proporre queste domande al pubblico con cui lo spettacolo si confronta di volta in volta, veicolando la delicata questione attraverso il pretesto della continua ricerca di un’innovazione in grado di redimerci dalle varie banalità.

Non è uno spettacolo sul teatro (più o meno): da un lato, c’è la consapevolezza post-moderna della banalità che ci perseguita come una colpa, dalla quale pare impossibile redimersi e la cui accettazione pare sempre una paraculata. Dall’altro, lo scottante e spinoso tema dell’identità individuale, della fondamentale impossibilità di conoscere l’altro da noi, dell’esistere come valore assoluto, della conservazione del senso delle nostre vite di fronte all’abisso di un’eterna ripetizione.

Sul palco, tre personaggi che dibattono sulle varie strade da percorrere: cercare qualcosa di nuovo o rifarsi ai vecchi modelli, rifiutare ogni cliché o adeguarsi alle convenzioni? Il risultato è uno spettacolo in cui i meccanismi della grammatica teatrale si contorcono su se stessi e si ritorcono contro coloro che li utilizzano. Nel corso dello spettacolo, i tre interpellano direttamente il pubblico, creando un meccanismo di interazione e rispettiva conoscenza fra spettatori e messa in scena. Un punto cardine attorno al quale ruota tutto l’impianto di Eterno ripetersi banale è proprio il tentativo di conoscere le persone che si hanno davanti, rompendo il rapporto tirannico e monodirezionale fra scena e pubblico, per riuscire veramente a valorizzare la modalità di essere di ognuno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter