Genova, 18/03/2025.
Nuovo sciopero dei treni, con disagi previsti anche a Genova e in tutta la Liguria. Dalle ore 9.01 alle 16.59 di mercoledì 19 marzo 2025, i treni possono subire cancellazioni o variazioni per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Lo sciopero di bus e mezzi pubblici, invece, è previsto venerdì 21 marzo 2025, con stop di 4 ore (info, orari e modalità sul sito di Amt Genova).
Il Gruppo Fs Italiane ha revocato lo sciopero di 24 ore indetto da Usb Lavoro Privato, e che avrebbe visto lo stop già a partire dalle ore 21 di martedì 18 marzo. Resta confermato lo sciopero nazionale di mercoledì 19 marzo, proclamato da Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie. L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. A questo link è possibile consultare i treni a lunga percorrenza garantiti in caso di sciopero, mentre sul sito di Trenitalia si possono trovare tutte le informazioni sullo sciopero del 19 marzo, con i treni regionali garantiti e le modalità dello stop. Si ferma anche Italo, con treni garantiti nella giornata del 19 marzo e numero gratuito 060708 a disposizione.
I passeggeri, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa, possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Aggiornamenti sullo sciopero e informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito di Trenitalia, il sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.
Trenord
Disagi anche per chi deve spostarsi verso Milano e in Lombardia o raggiungere gli aeroporti del nord Italia. Trenord comunica che l'agitazione potrebbe generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza dalle ore 9.01 alle 16.59 di mercoledì 19 marzo 2025.
Le fasce orarie di garanzia non sono interessate; in occasione dello sciopero arrivano a fine corsa i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 9.01 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, è prevista l'istituzione di bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (partenza da Milano Cadorna in via Paleocapa 1) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto - Stabio. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di Trenord.