L'Acqua e le sue forme, la mostra del Circolo Fotografico UniTre

Galata Museo del Mare Cerca sulla mappa
DA Giovedì12Dicembre2024
A Domenica19Gennaio2025

Apre al pubblico giovedì 12 dicembre 2024, nella Saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare di Genova, L'Acqua e le sue forme, mostra fotografica organizzata dal Circolo Fotografico UniTre di Genova, che è visibile, con il biglietto d’ingresso al museo, fino al 19 gennaio 2025.

Tema delle 38 opere esposte, così come suggerito dal titolo, è l’acqua, in tutte le sue forme, la sua costante e fondamentale presenza nelle nostre vite, ma anche le problematiche che derivano dall’eccesso o dalla mancanza di questo essenziale elemento.

Dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 il Galata Museo del Mare segue i seguenti orari: lunedì - venerdì ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17); sabato, domenica e festivi ore 10-19 (ultimo ingresso ore 18); il 25 dicembre e 1° gennaio il Museo è aperto dalle ore 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18); lunedì 6 gennaio ore 10-19.

''Con questa mostra - commenta il curatore Franco Valenti - ci siamo posti l’obiettivo di trovare, tra i diversi stati fisici in cui l'acqua si presenta, le possibili forme che può assumere. Ogni stato dell'acqua, liquido, solido o gassoso, regala infatti un immenso numero di rappresentazioni, spesso di grande impatto visivo. Immagini diverse, come diverse sono le sensibilità dei fotografi che le hanno scattate. Il nostro scopo - conclude - è stato quello di evidenziare la presenza costante ed essenziale che l'acqua ha nelle nostre vite, senza tralasciare, al termine del percorso espositivo, le conseguenze della sua mancanza o del suo eccesso, eventi spesso dolorosamente impattanti nelle nostre vite. Speriamo di esserci riusciti, almeno in parte''.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter