Presentazione del libro Ludwig van. Vita e opere di Beethoven

Accademia Ligure di Scienze e Lettere Cerca sulla mappa 17.00
Martedì10Dicembre2024

Martedì 10 dicembre 2024, alle ore 17, presso l'Accademia Ligure di Scienze e Lettere a Palazzo Ducale, appuntamento con la presentazione del graphic novel Ludwig van. Vita e opere di Beethoven, soggetto e sceneggiatura di Roberto Iovino e Nicole Olivieri, disegni di Gino Carosini, schede tecniche di Marco Mastroianni. Intervengono con gli autori, Sergio Noberini, direttore del Museo Luzzati e Paola Siragna, musicista e insegnante.

Questo graphic-novel nasce dalla volontà di raccontare Beethoven in una maniera originale, ricostruendo la figura dell’artista e la sua umanità. Il fumetto rappresenta, per noi, un efficace veicolo di comunicazione perché sa rivolgersi a tutte le generazioni, a un pubblico adulto come ai più giovani. Usa un linguaggio semplice e diretto, e il binomio parola e immagine consente una narrazione fluida e coinvolgente.

Racconta una storia reale ma la cala in un’atmosfera fiabesca, conferendole un senso di mistero e insieme di leggerezza, tale da favorirne, speriamo, la lettura. Pensiamo, inoltre, che il fumetto sia uno strumento dalla preziosa valenza didattica. L’aspetto visivo costituisce - come è noto - un supporto rilevante per favorire l’apprendimento: i disegni, infatti, conferiscono un valore aggiunto al testo, rimangono più facilmente impressi nella memoria del lettore, coinvolgendolo e stimolandone la conoscenza. La moderna didattica, del resto, punta spesso sul forte impatto formativo derivante dal ricorso alle immagini. Basta pensare all’uso sempre più frequente delle nuove tecnologie informatiche, ad esempio la LIM, la nuova lavagna multimediale, che permette una lezione interattiva.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter